Terre del Reno
31 Dicembre 2025
Un programma di iniziative diffuse pensato per bambini e famiglie, unendo tradizione e spirito di comunità

Epifania a Terre del Reno

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Terre del Reno. Un nuovo regolamento per il verde pubblico

Nelle scorse settimane il Consiglio comunale ha approvato il nuovo regolamento per la salvaguardia del verde pubblico e privato, un provvedimento che mette ordine e uniformità alle norme che, fino a oggi, derivavano dai due ex Comuni di Mirabello e Sant’Agostino

Terre del Reno. Anche per l’Epifania a Terre del Reno l’Amministrazione comunale, in collaborazione con le associazioni del territorio, propone un programma di iniziative diffuse pensato per bambini e famiglie, unendo tradizione e spirito di comunità.

L’edizione 2026 avrà una particolarità in più: dopo il maltempo che il 24 dicembre ha impedito lo svolgimento dell’iniziativa “l’invasione dei Babbi Natale” a cura di Pro Loco San Carlo, la Befana – “che è tanto buona” – ha invitato Babbo Natale e i suoi elfi a partecipare alle feste dell’Epifania, rendendo il percorso ancora più speciale e creando un filo conduttore unico tra i diversi appuntamenti.

Il calendario prevede tre eventi, ognuno con una propria identità, ma collegati tra loro da un gioco itinerante a timbri e da momenti di festa in piazza. Si parte domenica 4 gennaio 2026 a San Carlo con la camminata ludico-motoria “Con la Befana si cammina, si sorride e si fa festa”: qui i bambini potranno ritirare la mappa del gioco e ricevere il primo timbro. In questa tappa, come nelle successive, è prevista la consegna della calza a tutti i bambini.

Martedì 6 gennaio 2026 la festa entra nel vivo nelle due piazze principali del territorio, con un meccanismo semplice ma da seguire con attenzione: dalle ore 15 alle 16.30 tutti  i bambini, muniti della mappa, dovranno recarsi a Sant’Agostino in P. Pertini e a Mirabello in P. Matteuzzi per raccogliere tutti i timbri previsti nella mappa per poter partecipare all’estrazione finale.
Terminata questa fase, alle ore 17.00 si svolgeranno due estrazioni finali, una a Mirabello e una a Sant’Agostino.

A Mirabello l’appuntamento continuerà con il tradizionale rogo della Befana e l’animazione in piazza, mentre a Sant’Agostino il pomeriggio proseguirà con lo spettacolo pirotecnico, chiudendo le festività con un momento molto atteso da tutta la comunità.

«Abbiamo voluto costruire un’Epifania che fosse non solo una festa, ma anche un’occasione per far muovere le famiglie e vivere insieme le nostre frazioni e i nostri centri, creando un percorso condiviso e facilmente riconoscibile – dichiara l’assessore Alice Lodi –. Dopo le difficoltà legate al maltempo di dicembre, ci tenevamo a regalare ai bambini un momento completo, con la calza in ogni tappa e con una presenza speciale: Babbo Natale, invitato dalla Befana, per chiudere le feste con un sorriso e con quello spirito di comunità che a Terre del Reno non manca mai».

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com