Viconovo. È attualmente visitabile la mostra “Crea il tuo Presepe”, l’apprezzata iniziativa natalizia che ogni anno trasforma la chiesa parrocchiale di Viconovo in un luogo di incontro tra tradizione, arte e creatività. L’esposizione raccoglie i presepi realizzati da famiglie, scuole, classi, gruppi e singoli partecipanti, offrendo al pubblico un suggestivo e originale percorso dedicato alla Natività.
L’iniziativa è promossa dalla Pro Loco di Viconovo e dalla parrocchia dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, con il patrocinio e il contributo del Comune di Ferrara, grazie alla collaborazione dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione e Giovani nella persona dell’assessore Chiara Scaramagli.
La mostra rappresenta un appuntamento ormai consolidato per il territorio, questa è la quindicesima edizione, ed è capace di coinvolgere tutte le generazioni e valorizzare il lavoro artigianale e l’ingegno creativo e la collaborazione intergenerazionale nella realizzazione delle piccole opere.
I presepi esposti, realizzati con materiali tradizionali e di recupero, quest’anno sono quasi trenta e interpretano in modo originale e personale il tema del Natale, dando vita a una collezione eterogenea che unisce fede, manualità e fantasia. Ogni opera racconta una storia e testimonia l’impegno e la passione dei partecipanti.
La mostra è allestita presso la chiesa di Viconovo ed è aperta al pubblico fino al 10 gennaio, con ingresso libero. Un’occasione ideale per i visitatori di immergersi nell’atmosfera natalizia e riscoprire il valore delle tradizioni condivise.
“Crea il tuo Presepe” non è solo una mostra, ma un momento di aggregazione e identità comunitaria, che invita tutti a fermarsi, osservare e lasciarsi ispirare dal messaggio universale di pace del Natale. A conclusione dell’iniziativa, nel pomeriggio del 10 gennaio, alle ore 17, si svolgerà in chiesa un momento di riconoscimento e premiazione dedicato a tutti i presepisti alla presenza delle autorità.
Sempre a Viconovo, nel quartiere Borgo del Passo, le famiglie hanno realizzato come ogni anno il “Borgo del Presepe” con l’esposizione nei giardini delle case di presepi di diverse dimensioni e fattezze liberamente visitabili dalla strada in qualsiasi momento della giornata.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com