Attualità
30 Dicembre 2025
Il valore complessivo dell'appalto è di 3.352.795,43 euro. Tra gli interventi il consolidamento della facciata, degli altri prospetti e del protiro

Restauro della facciata del duomo. Aperta la procedura per l’affidamento dei lavori

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Truffa del climatizzatore. Un finto installatore finisce nei guai

Una truffa che risale alla scorsa estate, ma che solo in queste ore è arrivata a una svolta. Protagonista un 66enne di Riva del Po che aveva cercato su internet una ditta specializzata che potesse provvedere nel più breve tempo possibile a montare alcuni climatizzatori per combattere il caldo torrido

Capodanno sotto zero. Scatta il piano antighiaccio

In occasione dei festeggiamenti del 31 dicembre, il Servizio Antighiaccio e Neve del Comune di Ferrara ha predisposto in quella giornata un intervento straordinario di salatura preventiva. L'operazione mira a garantire la massima sicurezza a cittadini e turisti in vista delle temperature sotto lo zero previste per la notte di San Silvestro

Le note di Vasco per l’incendio del Castello

Duemila artifici pirotecnici, quindici minuti di musica (tra cui Vasco Rossi) e luce, trentamila spettatori attesi. Sono questi i numeri che accompagneranno Ferrara nell'ingresso nel 2026, quando il cielo sopra il Castello Estense tornerà ad accendersi per il tradizionale spettacolo piro-musicale di Capodanno, giunto alla sua 26esima edizione

Procedura aperta per il nuovo incarico per l’affidamento dei lavori di restauro e consolidamento della facciata, degli altri prospetti e del protiro della basilica cattedrale di San Giorgio Martire a Ferrara.

Il progetto esecutivo 1° lotto, facciata nord e sud, riguarda il duomo, situato nel centro storico di Ferrara in piazza della Cattedrale. La facciata sud è prospicente la piazza Trento-Trieste, mentre la facciata nord è prospicente la via Guglielmo degli Adelardi.

Il valore complessivo dell’appalto è di 3.352.795,43 euro.

I termini per presentare le offerte sono il 9 febbraio 2026 alle 12.30. Quesiti e chiarimenti potranno essere richiesti entro il 30 gennaio 2026 alle 12.30. L’apertura delle offerte è fissata per l’11 febbraio 2026 alle 10.

La procedura viene gestita in esecuzione della Convenzione tra il Comune di Ferrara e il Segretariato Regionale del Mibact per l’Emilia Romagna (approvata con Delibera di Giunta Comunale di Ferrara n. 170 del 26/03/2019 e acquisita al PG n. 39105/2019). A seguito della riforma organizzativa del Ministero della Cultura del 2024, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Bologna svolge il ruolo di ente liquidatore, in quanto beneficiario del finanziamento.

La procedura verrà svolta mediante la Piattaforma di Approvvigionamento Digitale certificata in uso all’Ente “Appalti & Contratti e-Procurement” di Maggioli.

L’affidamento verrà fatto mediante procedura aperta con applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità prezzo, ai sensi dell’art. 108 del D.Lgs. n. 36/2023.

Il bando europeo, il disciplinare di gara e tutta la restante documentazione – in pubblicazione da oggi, 30 dicembre – sono reperibili a questo link.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com