Bondeno
31 Dicembre 2025
Saletti: "Solo il primo passo di un processo di rivitalizzazione del nostro tessuto commerciale, artigianale e dei servizi"

Bando commercio: contributi per la attività “con vetrina” e microattività artigianali

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Scuola. Comune e Lions premiano i diplomati eccellenti

Sono stati premiati in municipio quindici studenti bondenesi che la scorsa estate si sono diplomati con voti di eccellenza. Ragazzi del territorio che adesso frequentano il primo anno di università: l'Amministrazione Comunale e il Lions Club Bondeno Ets hanno voluto premiarli conferendo a ciascuno una benemerenza, oltre alla borsa di studio economica

Bondeno. Tenta il furto in biblioteca, ventenne arrestato

Colto sul fatto mentre tenta di introdursi nella biblioteca comunale, prova a fuggire ma viene subito fermato dai Carabinieri. È finita così, nella notte del 26 dicembre, l'azione di un ventenne arrestato per tentato furto a Bondeno

Telecamere a Bondeno. Si amplia la rete di controllo del territorio

L'obiettivo è quello di un territorio sempre più sicuro e gli strumenti per arrivare a questo obiettivo sono molteplici: controlli degli agenti, sinergia tra le forze di polizia, collaborazione dei cittadini nelle segnalazioni, ed estensione della rete di videosorveglianza

Bondeno. Il nuovo anno si aprirà con gli incontri pubblici che dovranno caratterizzare le nuove strategie di rilancio del commercio e dei servizi, ma intanto Bondeno ha pubblicato il nuovo bando di sostegno al commercio e alle microimprese artigiane, per investimenti nel campo dell’innovazione, riqualificazione dei locali, progetti per lo sviluppo dell’attività di impresa.

Il bando è arrivato a destinazione a fine anno, come era stato anticipato in fase di presentazione del bilancio. La ragione di questa misura di sostegno risiede nella vocazione del territorio, che è fortemente legata al suo tessuto produttivo e distributivo.

«Abbiamo voluto chiudere l’anno con la definizione, attraverso i nostri uffici, delle varie forme di sostegno e rilancio per i settori strategici del territorio. Non solo commercio e servizi, ma anche artigianato e, in un altro capitolo, per l’agricoltura: è in uscita a inizio anno un bando apposito per i coltivatori diretti. L’impresa – dice il sindaco di Bondeno Simone Saletti – è la spina dorsale della nostra comunità, quella che assicura investimenti, innovazione e la creazione di posti di lavoro. Nonostante le difficoltà non siano mancate negli scorsi anni (tra pandemia e rincaro delle materie prime e dell’energia), i dati indicano che la “ricchezza” prodotta in termini di Pil dal territorio è in costante aumento dal 2019 in poi. Non vogliamo, tuttavia, pensare che per il commercio al dettaglio, i servizi e le altre attività produttive sia un’epoca semplice, di fronte a nuove forme di concorrenza (per esempio, online) e alle vicende internazionali. Quindi, il nostro obiettivo è stato quello di arrivare ad un bando che fosse di sostegno alle attività di vicinato che hanno un ruolo importante nella comunità».

Nel dettaglio, il bando parla di attività esercenti la propria attività di prossimità in locali aperti al pubblico con accesso e vetrine poste al primo piano (i negozi, per capirsi), per le quali sono disponibili 38 mila e 865 euro, e di microimprese artigiane per le quali sono disponibili 30 mila euro.

Per le nuove imprese iscritte al Registro Imprese camerale dopo il 1° di gennaio del 2025, le spese ammissibili saranno del 100%. Per la restante parte di imprese partecipanti, l’ammissibilità delle spese sarà fino all’80%. Il progetto minimo candidabile da parte delle imprese è di 500 euro, mentre quello massimo concedibile è di 1.500 euro. Le spese ammissibili dovranno essere sostenute nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2025 e il 30 giugno del 2026.

Il bando costituisce un accompagnamento alle imprese che intendono investire nella propria attività, dunque, il contributo avverrà a fronte della rendicontazione effettiva delle spese sostenute.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com