Eventi e cultura
31 Dicembre 2025
Arte, introspezione e identità femminile si intrecciano nella mostra che inaugurerà il 3 gennaio 2026 alla Bassani

“Erbario”: alla Bassani il viaggio illustrato di Debora Pugliesi

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Il gruppo di lettura “Noi siamo tempesta” inaugura il nuovo anno

Con l'anno nuovo tornano alla libreria Libraccio gli appuntamenti del gruppo di lettura "Noi siamo tempesta". Sabato 3 gennaio, alle ore 14:30, sarà la volta di "Persepolis" di Marjane Satrapi e "Sto ancora aspettando che qualcuno mi chieda scusa" di Michela Marzano

A Viconovo si può visitare la mostra “Crea il tuo Presepe”

È attualmente visitabile la mostra "Crea il tuo Presepe", l’apprezzata iniziativa natalizia che ogni anno trasforma la chiesa parrocchiale di Viconovo in un luogo di incontro tra tradizione, arte e creatività. L'esposizione raccoglie i presepi realizzati da famiglie, scuole, classi, gruppi e singoli partecipanti, offrendo al pubblico un suggestivo e originale percorso dedicato alla Natività

È un percorso intimo e simbolico quello proposto da Debora Pugliesi nella mostra “Erbario”, che sarà inaugurata sabato 3 gennaio 2026 alle 11 alla Biblioteca comunale Bassani, in via Grosoli 42 di Barco. L’esposizione rientra nella quinta edizione di Picta, rassegna dedicata all’arte dell’illustrazione e sarà visitabile a ingresso libero fino al 31 gennaio 2026 negli orari di apertura della biblioteca.

Erbario nasce come un’indagine personale e poetica: uno sguardo giovane, sensibile e in continuo divenire sui sentimenti, le emozioni e le contraddizioni che abitano la femminilità contemporanea. Le tavole esposte dialogano con il mondo vegetale non come semplice repertorio naturalistico, ma come metafora viva delle dinamiche sociali e interiori che accompagnano la crescita, il radicamento e la trasformazione di ogni donna.

Tra foglie, radici e fioriture, l’erbario di Pugliesi si trasforma in un archivio simbolico dove convivono fragilità e forza, ferite e rinnovamento, gesti quotidiani ed epifanie improvvise. Il percorso invita il visitatore a soffermarsi su ciò che spesso resta nascosto: il modo in cui il corpo si adatta, reclama spazio, si difende o sboccia. Ne emerge una vera e propria mappa emotiva, nella quale è possibile riconoscersi o smarrirsi.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com