Attualità
30 Dicembre 2025
Le operazioni previste nella giornata del 31 dicembre. L'obiettivo è garantire la massima sicurezza a cittadini e turisti

Capodanno sotto zero. Scatta il piano antighiaccio

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Le note di Vasco per l’incendio del Castello

Duemila artifici pirotecnici, quindici minuti di musica (tra cui Vasco Rossi) e luce, trentamila spettatori attesi. Sono questi i numeri che accompagneranno Ferrara nell'ingresso nel 2026, quando il cielo sopra il Castello Estense tornerà ad accendersi per il tradizionale spettacolo piro-musicale di Capodanno, giunto alla sua 26esima edizione

Migranti, Perego denuncia paure costruite e interessi politici

La chiusura del Giubileo della speranza è diventata anche un atto di accusa contro le narrazioni che alimentano diffidenza e paura verso i migranti. Nell'omelia conclusiva, l'arcivescovo Gian Carlo Perego ha scelto di non edulcorare il tema, indicando con chiarezza le responsabilità culturali e politiche che, a suo giudizio, ostacolano una vera convivenza

Creatività e cultura producono il 15% della ricchezza

Continua a crescere il valore della cultura a Ferrara e a Ravenna che insieme producono il 15% della ricchezza. La spinta propulsiva delle tecnologie digitali sta però ridisegnando profondamente il tradizionale volto del sistema produttivo culturale e creativo

In occasione dei festeggiamenti del 31 dicembre, il Servizio Antighiaccio e Neve del Comune di Ferrara ha predisposto in quella giornata un intervento straordinario di salatura preventiva. L’operazione mira a garantire la massima sicurezza a cittadini e turisti in vista delle temperature sotto lo zero previste per la notte di San Silvestro.

“In considerazione del significativo calo delle temperature previsto nei prossimi giorni, in particolare nelle ore notturne e nelle prime ore del mattino – afferma il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Alessandro Balboni – la salatura preventiva della rete stradale comunale rappresenta un intervento fondamentale per la prevenzione degli incidenti stradali. Questa attività consente di ridurre il rischio di formazione di ghiaccio, garantendo condizioni di maggiore sicurezza per la circolazione veicolare e pedonale e tutelando l’incolumità degli utenti della strada sull’intero territorio comunale. Si richiama inoltre l’importanza della massima prudenza da parte di chi si mette alla guida, invitando i cittadini a moderare sempre e comunque la velocità e ad adottare comportamenti di guida adeguati alle condizioni climatiche e del fondo stradale.”

Secondo le previsioni meteo, tra la sera del 31 dicembre e la mattina del 1° gennaio si attendono temperature minime fino a -2°C. L’alto tasso di umidità aumenta sensibilmente il rischio di formazione di ghiaccio e brinate scivolose, rendendo necessari interventi mirati anche in assenza di precipitazioni.

Per tutelare le migliaia di visitatori attesi per la 26ª edizione dell’Incendio del Castello Estense – lo spettacolo piromusicale simbolo di Ferrara – l’Amministrazione ha previsto una salatura di tutte le aree pedonali del centro. Questo intervento, assicurerà la percorribilità dei camminamenti per chi vorrà assistere allo spettacolo e partecipare alla festa in piazza. Gli interventi saranno effettuati con mezzi spargisale automatici e manuali per la massima efficacia.

Le previsioni indicano temperature sotto zero tra il 31 dicembre e il 1° gennaio e condizioni favorevoli a gelate localizzate. Per questo il Comune adotta salature preventive mirate: un intervento che riduce il rischio di cadute e incidenti nelle ore di massima affluenza.

Sulla viabilità stradale, i mezzi spargisale interverranno su 113 tratti strategici individuati come prioritari dal Piano Emergenza Neve e Ghiaccio. L’attenzione sarà focalizzata su: ponti, sottopassi e sovrappassi (inclusi i tratti ciclopedonali), rotatorie e incroci a elevato traffico e strade parallele ai canali, dove l’umidità locale, superfici esposte e ventilate, accelera la formazione di ghiaccio.

L’attività rientra nell’appalto globale del Comune (attivo dal 15 novembre al 31 marzo), che prevede una struttura operativa pronta a intervenire h24. Il piano coordina 25 mezzi specializzati e squadre manuali per garantire la fruibilità dei luoghi sensibili e della viabilità principale. Raccomandazione ai cittadini: massima prudenza nelle ore serali e notturne, attenzione su ponti/sottopassi e utilizzo di calzature adeguate nelle aree pedonali.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com