In occasione dei festeggiamenti del 31 dicembre, il Servizio Antighiaccio e Neve del Comune di Ferrara ha predisposto in quella giornata un intervento straordinario di salatura preventiva. L’operazione mira a garantire la massima sicurezza a cittadini e turisti in vista delle temperature sotto lo zero previste per la notte di San Silvestro.
“In considerazione del significativo calo delle temperature previsto nei prossimi giorni, in particolare nelle ore notturne e nelle prime ore del mattino – afferma il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Alessandro Balboni – la salatura preventiva della rete stradale comunale rappresenta un intervento fondamentale per la prevenzione degli incidenti stradali. Questa attività consente di ridurre il rischio di formazione di ghiaccio, garantendo condizioni di maggiore sicurezza per la circolazione veicolare e pedonale e tutelando l’incolumità degli utenti della strada sull’intero territorio comunale. Si richiama inoltre l’importanza della massima prudenza da parte di chi si mette alla guida, invitando i cittadini a moderare sempre e comunque la velocità e ad adottare comportamenti di guida adeguati alle condizioni climatiche e del fondo stradale.”
Secondo le previsioni meteo, tra la sera del 31 dicembre e la mattina del 1° gennaio si attendono temperature minime fino a -2°C. L’alto tasso di umidità aumenta sensibilmente il rischio di formazione di ghiaccio e brinate scivolose, rendendo necessari interventi mirati anche in assenza di precipitazioni.
Per tutelare le migliaia di visitatori attesi per la 26ª edizione dell’Incendio del Castello Estense – lo spettacolo piromusicale simbolo di Ferrara – l’Amministrazione ha previsto una salatura di tutte le aree pedonali del centro. Questo intervento, assicurerà la percorribilità dei camminamenti per chi vorrà assistere allo spettacolo e partecipare alla festa in piazza. Gli interventi saranno effettuati con mezzi spargisale automatici e manuali per la massima efficacia.
Le previsioni indicano temperature sotto zero tra il 31 dicembre e il 1° gennaio e condizioni favorevoli a gelate localizzate. Per questo il Comune adotta salature preventive mirate: un intervento che riduce il rischio di cadute e incidenti nelle ore di massima affluenza.
Sulla viabilità stradale, i mezzi spargisale interverranno su 113 tratti strategici individuati come prioritari dal Piano Emergenza Neve e Ghiaccio. L’attenzione sarà focalizzata su: ponti, sottopassi e sovrappassi (inclusi i tratti ciclopedonali), rotatorie e incroci a elevato traffico e strade parallele ai canali, dove l’umidità locale, superfici esposte e ventilate, accelera la formazione di ghiaccio.
L’attività rientra nell’appalto globale del Comune (attivo dal 15 novembre al 31 marzo), che prevede una struttura operativa pronta a intervenire h24. Il piano coordina 25 mezzi specializzati e squadre manuali per garantire la fruibilità dei luoghi sensibili e della viabilità principale. Raccomandazione ai cittadini: massima prudenza nelle ore serali e notturne, attenzione su ponti/sottopassi e utilizzo di calzature adeguate nelle aree pedonali.