Cento
31 Dicembre 2025
Novità per cultura, turismo, commercio e sicurezza con una riduzione del debito di 500mila euro

Cento. Approvato il bilancio di previsione 2026

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Vm Motori, segnali preoccupanti

Era una discussione molto delicata e difficile da chiudere entro la fine dell'anno, come inizialmente previsto. Così per portare a termine l'accordo sul contratto con la nuova proprietà di Vm Motori si dovrà attendere almeno la fine di gennaio

Viola continuamente l’obbligo di firma, portato in carcere

Lo scorso 26 dicembre i carabinieri di Cento, hanno arrestato un 23enne inottemperante alla misura dell'obbligo di firma, disposto dal tribunale di Ferrara dopo essere stato arrestato lo scorso mese di ottobre per tentato furto in un centro commerciale della città del Guercino

Piena dei fiumi. L’allerta passa da rossa ad arancione

Passa da rossa ad arancione l'allerta dei fiumi in provincia di Ferrara. Bollettino valido dalla mezzanotte del 26 a quella del 27 dicembre e riguarda i territori comunali di Cento, Terre del Reno, Poggio Renatico e Argenta

Cento. Con l’approvazione del Bilancio di previsione, l’Amministrazione comunale conferma una programmazione solida, responsabile e orientata allo sviluppo del territorio, pur nella consapevolezza di trovarsi in una pesante situazione di indebitamento, frutto di dinamiche generate nel corso degli anni precedenti all’attuale mandato.

Per questo motivo si è recentemente aderito alla rinegoziazione dei mutui messa a disposizione da Cassa Depositi e Prestiti, riservata agli enti interessati dal sisma del 2012, rimodulando così il peso della spesa corrente. Tale operazione ha consentito di garantire il mantenimento dei servizi senza aumentare alcuna tariffa comunale, riducendo il debito di 500.000 euro e permettendo quindi di potenziare gli investimenti sulle linee strategiche dell’Amministrazione.

Il Piano triennale delle opere pubbliche prevede, infatti, investimenti complessivi pari a 15.317.081 euro, al netto degli interventi già in corso. Resta centrale l’attenzione alla ricostruzione post-sisma, in particolare per i grandi contenitori culturali e sociali della città di Cento, a testimonianza dell’impegno costante nel rilancio e nella valorizzazione del patrimonio cittadino.

Il bilancio conferma, inoltre, un forte sostegno alle politiche per i servizi scolastici ed educativi e ai servizi sociali, che continuano a rappresentare una priorità per l’Amministrazione. Per la sola spesa corrente vengono stanziati 2.424.205,79 euro, destinati alle progettualità del Centro per le famiglie, ai centri estivi ricreativi, ai contributi agli Istituti Comprensivi statali e alle risorse per il progetto di coordinamento 0-6 anni, il doposcuola,  il progetto CCRR e 600.000 euro per il sostegno alla disabilità. Il tutto comprensivo anche di risorse specifiche di Stato e Regione.

Per quanto concerne i servizi sociali, sono complessivamente investiti 10.945.643,29 euro, anch’essi comprensivi dei trasferimenti provenienti anche da Stato e Regione Emilia – Romagna, dai diversi appalti e delle spese di personale, che consentono all’Amministrazione di intervenire a sostegno delle famiglie, del programma anziani, delle persone con disabilità e di coloro che versano in condizioni di povertà.

Importanti novità riguardano anche il piano culturale e turistico, per il quale vengono investite risorse pari a 1.835.700 euro: nel corso dell’anno Cento ospiterà due nuove mostre presso la Pinacoteca Civica, al fine di mantenere l’appeal e la capacità di attrattività turistica, lavorando per riportare in città opere che da molti anni non sono visibili e che sono attualmente ospitate presso importanti centri museali internazionali. Viene, inoltre, ulteriormente rafforzato il sostegno al calendario degli eventi culturali, ludici e commerciali, coinvolgendo l’intera città e tutte le frazioni in momenti significativi distribuiti lungo tutti i mesi dell’anno, favorendo così anche il commercio di vicinato.

Dal punto di vista delle politiche per il commercio e per le imprese, è stato cofinanziato con 54.600 euro su un totale di 182.000 euro (di cui 127.400 euro provenienti da un contributo della Regione Emilia-Romagna) il progetto dell’HUB urbano #centovoltebella, mentre sono stati messi a disposizione ulteriori 50.000 euro per il commercio, in convenzione con la Camera di Commercio attraverso appositi bandi. A tutto questo si aggiungono il progetto “Di frazione in Frazione”, il progetto dell’estensione della fibra nell’area industriale di Renazzo, la Fiera del Lavoro con il progetto “Pilota”, il potenziamento della Fiera campionaria e del Villaggio delle Imprese.

Sul tema della sicurezza in questi anni sono stati fatti diversi investimenti, con l’acquisto di nuove telecamere da posizionare su tutto il territorio, dal capoluogo alle frazioni, ed è stato ulteriormente rafforzato l’organico con l’assunzione di nuovi agenti di Polizia Locale, al fine di garantire una presenza più capillare e una maggiore tutela del territorio. Tutto ciò non era mai stato fatto nei precedenti mandati

“L’approvazione di questo bilancio rappresenta un risultato importante, ottenuto in un contesto complesso e segnato da continui tagli e vincoli imposti agli enti locali”, dichiara il sindaco Edoardo Accorsi. “È il frutto di un grande lavoro di squadra e sono fiero che per realizzarlo non si sia intervenuti su alcuna tariffa, consentendo a Cento di mantenere un alto livello dei servizi. Voglio ringraziare l’Assessora Gaiani e gli uffici comunali per la professionalità, la competenza e l’impegno dimostrati, così come la maggioranza consiliare, che ha confermato ancora una volta compattezza politica e senso di responsabilità, consentendoci di continuare a governare con stabilità e visione”.

“Abbiamo costruito un bilancio solido e orientato alle priorità della comunità”, aggiunge l’Assessora al Bilancio, Carlotta Gaiani. “Nonostante le difficoltà del contesto esterno, caratterizzato dalla diminuzione di trasferimenti, considero un ottimo risultato essere riusciti a mantenere invariati i servizi e anche a sostenere nuovi investimenti per il nostro territorio. Questo obiettivo è stato raggiunto partendo da una forte condivisione politica nelle scelte strategiche, elaborate sul piano tecnico dal rigoroso lavoro dei nostri uffici, che anch’io ringrazio”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com