Comacchio. Si avvicina il Capodanno e la città si prepara ad accogliere il 2026 trasformando il suo centro storico in un grande palcoscenico a cielo aperto.
La giornata del 31 dicembre si apre nel segno della spiritualità con la Santa Messa al Santuario di Santa Maria in Aula Regia, alle ore 15, durante la quale verranno rinnovati i voti della città alla Madonna del Popolo. Un momento sentito, che lega la comunità alle sue radici più profonde. Nel pomeriggio, alle 16:30, l’atmosfera si fa più leggera all’Antica Pescheria, dove il teatrino dei burattini con Fagiolino, Sganapino e gli altri personaggi regalerà sorrisi a bambini e famiglie, offrendo un’occasione di condivisione e allegria.
Con il calare della sera, dalle 18, il cuore della festa inizia a battere tra le piazze e i Trepponti. Musica, animazione e performance dal vivo accompagneranno l’aperitivo di Capodanno, creando il contesto perfetto per il brindisi di addio all’anno che si chiude.
Dalle 22, la scenografica scalinata dei Trepponti diventa il fulcro dello show serale. Sotto la direzione artistica di Roberto Stoppa, dj set e performance live con Roberto Stoppa e Debora Dj, che daranno vita a una lunga notte di musica che mescola hit contemporanee e grandi classici. Giochi di luce, fontane luminose scintille ed effetti piroteatrali accompagneranno il pubblico fino al momento più atteso.
Allo scoccare della mezzanotte, gli sguardi si sposteranno verso il Ponte San Pietro, dove lo spettacolo piro-musicale firmato da Parente Fireworks illuminerà la laguna. Dopo i fuochi, la festa tornerà a Trepponti: dalle 00:30 musica fino alle 2:00.
Per garantire una serata serena e ordinata, l’accesso alla Piazzetta Trepponti sarà contingentato (capienza massima 800 persone) e consentito solo da due varchi: il cancello di Palazzo Bellini e l’ingresso da via della Pescheria. Le altre scalinate resteranno chiuse al pubblico. Sarà vietato introdurre bottiglie e contenitori di vetro, oltre a materiali pirotecnici: i controlli saranno accurati, a tutela di tutti.
Sempre il 1° gennaio è in programma la “Passeggiata d’inverno nelle Valli di Comacchio”. Accompagnati da una guida esperta, i viaggiatori andranno alla scoperta degli argini e degli specchi d’acqua delle Valli di Comacchio ripercorrendo la storia di un territorio unico, arricchito dalla presenza dell’avifauna che popola le valli in questa stagione. Partenza alle 14.30 dalla Stazione Foce (prenotazione obbligatoria). L’experience tornerà anche il 2 e il 4 gennaio.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com