Ferrara si prepara a salutare il 2025 e ad accogliere il nuovo anno con una notte di festa diffusa che unisce spettacolo, musica e tradizione, confermandosi ancora una volta come una delle capitali italiane del Capodanno. Il cuore pulsante della serata sarà, come da tradizione, il Castello Estense, simbolo della città e scenografia d’eccezione per uno degli eventi più attesi dell’anno.
Allo scoccare della mezzanotte del 31 dicembre, le luci si spegneranno per lasciare spazio all’Incendio del Castello Estense, lo spettacolo pirotecnico che da anni caratterizza il Capodanno ferrarese. Fuochi d’artificio, giochi di luce, cascate di fuoco e fumi colorati si fonderanno con una selezione di grandi classici della musica internazionale, dando vita a uno show emozionante e coinvolgente, capace di trasformare il passaggio al nuovo anno in un momento collettivo di grande suggestione. Lo spettacolo avrà una durata complessiva di circa un quarto d’ora, regalando al pubblico un’esperienza visiva e sonora unica, incorniciata dalla maestosità del Castello.
La festa prenderà però avvio già dalle 22, quando Piazza Castello si animerà con musica e intrattenimento. A far ballare il pubblico sarà Radio Bruno, protagonista con il format “About That Night – 2000 a Tuono”, tra dj set, musica live e animazione, accompagnando ferraresi e visitatori fino al conto alla rovescia e oltre. Alle 23.55 partiranno gli ultimi secondi di attesa, preludio all’esplosione di colori e suoni che segnerà ufficialmente l’arrivo del 2026. La notte proseguirà poi fino alle 2. con musica e divertimento che continueranno ad animare il centro storico.
A tal proposito, il sindaco di Ferrara Alan Fabbri ha emesso nei giorni scorsi un’ordinanza a tutela della sicurezza di tutti i partecipanti alla festa di Capodanno in piazza. Nel documento si ordina ai titolari dei pubblici esercizi di somministrazione (compresi i circoli), degli esercizi di vicinato alimentare e misto e delle attività artigianali alimentari, a posto fisso o su area pubblica il divieto di vendita per asporto di bevande di qualsiasi genere contenute in recipienti di vetro, metallo o altro materiale rigido.
Il primo cittadino ordina inoltre il divieto di detenzione e consumo sulla pubblica via di qualsiasi bevanda contenuta in recipienti metallici, di vetro o di altro materiale rigido e di accedere nell’area della manifestazione con dispositivi spray contenenti sostanze urticanti (oleoresin capsicum). Infine, l’ordinanza impone alle attività commerciali situate all’interno dell’area di pubblico spettacolo di rimuovere tutti gli arredi esterni, il 31 dicembre dalle ore 20 e inoltre di non posizionare apparecchiature e/o attrezzature alimentate a gpl.
I presenti divieti valgono per i partecipanti e per le attività di cui sopra situate nell’area di pubblico spettacolo interclusa dove si svolge la manifestazione “Capodanno a Ferrara”, durante gli orari di svolgimento dell’evento. Si ricorda inoltre che l’art. 8, comma 1 del vigente Regolamento di Polizia Urbana prevede che “negli spazi pubblici o aperti al pubblico è vietato abbandonare o lanciare qualunque oggetto, sostanza o liquido che possano cagionare molestia pericolo o danno alle persone, alla circolazione, alle proprietà altrui’.
Accanto agli eventi all’aperto, Ferrara propone anche un Capodanno all’insegna dell’eleganza e della convivialità con il Gran Galà di Capodanno a Teatro. Nella raffinata cornice del Ridotto del Teatro Comunale “Claudio Abbado”, andrà in scena una cena di gala accompagnata da musica dal vivo, pensata per chi desidera festeggiare l’arrivo del nuovo anno in un’atmosfera esclusiva, “Nel cuore dello spettacolo – Cena negli imbarcaderi del Castello”. La serata perfetta per accogliere in grande stile l’arrivo del Nuovo Anno, nell’attesa dello spettacolo mozzafiato dell’Incendio del Castello tra musica e fuochi d’artificio. Sarà possibile assistere allo spettacolo piromusicale presso l’area riservata ai soli partecipanti alla cena.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com