Occhiobello
30 Dicembre 2025
La panoramica della prima cittadina di Occhiobello con alcune anticipazioni su interventi e lavori per il 2026

Bilancio di fine anno, Irene Bononi: “Investiamo in sicurezza, sociale e qualità del vivere”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Piano neve, vademecum e misure di sicurezza

Consigli utili per i cittadini in caso di emergenza neve. Il vademecum di come comportarsi in occasione di neve e ghiaccio è pubblicato sul sito del Comune, l’obiettivo è la piena collaborazione fra l’ente, la Protezione civile e i privati per evitare disagi e mantenere condizioni di sicurezza per la circolazione stradale

Capodanno in festa al villaggio di Natale

Il 31 dicembre, nella tensostruttura allestita nel villaggio di Natale, si terrà la cena (per la quale i posti sono già tutti esauriti), musica dal vivo e festa in attesa della mezzanotte

Occhiobello. “Garantiamo e confermiamo i servizi al cittadino anche nel 2026, grazie alla rinegoziazione dei mutui con la Cassa depositi e prestiti che significherà un risparmio per la spesa generale di 3 milioni di euro e accantonamenti”. Una conferenza stampa di fine anno della sindaca Irene Bononi che, oltre a una panoramica sul 2025, volge lo sguardo al 2026 anticipando, appunto, la possibilità avuta per tutti i Comuni compresi nel cratere sismico di rimodulare il piano dei mutuper i prossimi tre anni. “Tramite i canali aperti dal consigliere Corazzari con la Cassa depositi e prestiti, abbiamo potuto concludere un’operazione che, oggi, permette di tenere in piedi il bilancio”.

Snocciolando alcune anticipazioni, nel 2026 vi sarà la conclusione del bacino di laminazione a primavera e l’avvio dei lavori di riqualificazione di un immobile, acquistato l’anno scorso dal Comune, dove ricavare, nel centro storico di Occhiobello, un centro per servizi socio sanitari e ambulatori. E poi ancora, per il 2026, dossi in via Roma, Marconi e Bassa, potatura degli alberi di viale Stazione.

Bononi ha affrontato, settore per settore, i principali interventi richiamando, in particolare, i finanziamenti per la videosorveglianza e il tema sicurezza: “Si tratta di nuovi varchi, potenziamento rete radio, nuovi computer e sostituzione di telecamere obsolete per un monitoraggio adeguato e costante del territorio, un servizio utile anche per altre forze dell’ordine”. Nel dettaglio, il Comune, in condivisone con Stienta, ha ricevuto un finanziamento ministeriale di 200mila euro a fronte di cofinanziamento di 50mila a carico dell’ente e un finanziamento regionale di 28mila euro a fronte di cofinanziamento a carico dell’ente di 12mila euroSempre in materia di sicurezza, Bononi ha ricordato l’assunzione di due nuovi agenti della Polizia locale, la presenza in servizio dal lunedì alla domenica e la possibilità di una maggiore attività in esterno degli agenti. “Lo svolgimento a Occhiobello – ha aggiunto la sindaca – del tavolo della sicurezza convocato dal prefetto ci ha dato la possibilità di sviscerare le peculiarità di questa parte di territorio e porle all’attenzione di altre istituzioni con cui collaboriamo strettamente“.

Il 2025, in cui sono stati confermati servizi ambientali (piantumazioni, lotta alle zanzare, controllo piccioni e nutrie, contrasto all’abbandono dei rifiuti tramite fototrappole, aumento di due sfalci annuali), ha visto l’adozione in consiglio della variante urbanistica numero 5: “Un intervento che porterà più di 800mila euro di valori perequativi, tra le varie schede vi è quella della trasformazione dell’area ex outlet in polo logistico: la vedo come una possibilità e una via d’uscita, rimane un investimento privato, non è mai stato un luogo pubblico e questo deve essere molto chiaro, ci saranno posti di lavoro, indotto sul territorio e magari interesse di terzi in successiva battuta. Da non sottovalutare che la sistemazione dell’area, negli anni divenuta luogo abbandonato a vandalizzato, è importante anche per la sicurezza”.

Nel corso della conferenza stampa, tra le attività portate avanti nel 2025 e menzionate: lavori pubblici (parco piazzetta Dalla Chiesa inaugurato a ottobre, arredo urbano, illuminazione pubblica a led in via King e campo via dei Pini), sport (festa dello sport e valorizzazione delle eccellenze sportive), digitalizzazione (punti digitale facile, adeguamento del sito alle normative Agid, consiglio comunale in streaming, notifiche digitali), commercio (progetto Imprese nel tempo, contatti in corso per sportello Atm a Occhiobello, ripresa di Eridania distretto, contatti con aziende per nuovi insediamenti e collaborazione con privati per l’allestimento delle luminarie natalizie).

La sindaca Bononi, ringraziando tutti i dipendenti e la giunta ha menzionato in particolare i giovani Matteo Zanella, consigliere, e l’assessora Marica Di Stasio che hanno lavorato alla costituzione della consulta giovani, all’ottenimento di bandi (Prendo spazio e Oltre la campanella) e numerose iniziative culturali in collaborazione con le associazioni. “Ci tengo a dire che nel settore cultura abbiamo ampliato e ripreso eventi come Tra ville e giardini, Parole d’autore, Incontri con l’autore, Veneto legge, teatro ragazzi creando un’offerta di qualità”.

È intervenuto in conferenza stampa Francesco Pellegrini, assessore alle Politiche sociali, settore a cui è destinato più di un milione di euro del bilancio, specificando alcuni dati: 300 persone in più prese in carico dai servizi sociali nel 2025; convenzione con Barbara soccorso per 73 trasporti; assistenza domiciliare a 36 utenti; 30 pasti giornalieri; integrazione rette per persone anziane in strutture (5.600 euro) e per disabili (77.800 euro); due nuclei assistiti in strutture protette per 56.900 euro; servizio civico per 15 utenti (erogati 24.897 euro).

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com