Attualità
30 Dicembre 2025
L'associazione A Coda Alta ringrazia i volontari e la cittadinanza per il loro impegno

Gattile di Ferrara, il bilancio: “Abbandoni in aumento, ma non ci fermiamo”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Capodanno pulizie straordinarie di Hera

Il Gruppo Hera ricorda che il giorno di Capodanno e solo in centro storico, dove il giovedì è previsto il ritiro a domicilio dei sacchi azzurri della carta, il servizio subirà una modifica

Turismo Emilia Romagna. Pronto un pacchetto di risorse

Comacchio. La Regione affina strategie e obiettivi per un 2026 di rilancio e rafforzamento del turismo emiliano-romagnolo. Lo fa partendo da un investimento che non solo conferma, ma, in alcune specifiche linee di intervento, aumenta le risorse attestandosi nel...

Senzatetto al Ps. Transfemm: “Mancano politiche abitative concrete”

"Non aveva un letto, non aveva un tetto, non aveva scelta. Era lì per sopravvivere alle rigide temperature dell'inverno ferrarese". Così anche il collettivo FerraraTransfemm si inserisce nel dibattito scaturito dal recente fatto di cronaca nel pronto soccorso pediatrico dell'ospedale di Cona, che il consigliere regionale Fausto Gianella (FdI) ha definito "inaccettabile": un uomo senza fissa dimora ha trovato riparo per la notte e ha dormito sulle sedie del reparto

È un bilancio intenso e carico di emozioni quello tracciato dal gattile comunale di Ferrara A Coda Alta & Gata Odv nella sua lettera di fine anno. Un messaggio che unisce denuncia e gratitudine e che racconta una realtà sempre più complessa: il numero di abbandoni, delle cessioni di proprietà e il fenomeno del randagio felino sono purtroppo in costante crescita, nonostante il lavoro continuo delle associazioni animaliste sul fronte della sensibilizzazione.

Una situazione che impone uno sforzo ancora maggiore. “Ci prepariamo emotivamente a un nuovo anno di lavoro intenso – spiegano dal gattile – ma siamo pronti ad affrontarlo”. Fondamentale, ancora una volta, il sostegno della cittadinanza, che non è mai venuto meno e che rappresenta una colonna portante per la sopravvivenza e l’operatività della struttura.

Il ringraziamento dell’associazione è corale e attraversa tutta la comunità. Va innanzitutto a chi non si è voltato dall’altra parte, scegliendo di aiutare un gatto in difficoltà e affidandolo alle cure del gattine. A chi ha deciso di adottare, offrendo a un micio una casa, una famiglia e una nuova possibilità di vita.

Un grazie sentito anche a chi ha sostenuto l’attività quotidiana con donazioni di ogni tipo: cibo, coperte, cucce, materiali utili, oggetti per il mercatino solidale, fino all’adozione a distanza o alla donazione degli effetti personali di un animale scomparso.

Non mancano i ringraziamenti alle attività commerciali che hanno ospitato banchetti di raccolta fondi e cibo, ai cittadini che hanno partecipato agli eventi o che hanno semplicemente dedicato del tempo a occuparsi dei gatti in gattile, e ai referenti di colonia, figure essenziali per garantire una vita più dignitosa ai gatti randagi sul territorio.

Il pensiero finale è dedicato ai volontari. “Senza l’unione di intenti e di forze tra sostenitori e volontari – sottolineano da A Coda Alta – nulla di ciò che facciamo sarebbe possibile”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com