Basse temperature. Spargisale all’opera in tutta la provincia
Oltre 800 chilometri per un costo di 30mila euro. La Provincia di Ferrara ha provveduto alla salatura preventiva dell’intera rete viaria di sua competenza
Oltre 800 chilometri per un costo di 30mila euro. La Provincia di Ferrara ha provveduto alla salatura preventiva dell’intera rete viaria di sua competenza
Ferrara si prepara a vivere un pomeriggio di festa, tradizione e divertimento dedicato ai più piccoli. Martedì 6 gennaio 2026, dalle 15 alle 17, la piazzetta del Castello farà da cornice a una grande manifestazione della Befana organizzata dai Vigili del Fuoco, con il coinvolgimento di associazioni del territorio e tante attività pensate per famiglie e bambini
Spazi di incontro per avvicinare i consiglieri regionali e provinciali alle cittadine e ai cittadini in tutte le province dell’Emilia-Romagna. Li metteranno a disposizione l’Assemblea legislativa e l’Unione Province Italiane (UPI) dell’Emilia-Romagna grazie alla sottoscrizione di un protocollo
La Prefettura ha reso noto che Bastaoui Maroua, 17 anni, è scomparsa in mattinata (domenica 28 dicembre) da Ferrara
Colto sul fatto mentre tenta di introdursi nella biblioteca comunale, prova a fuggire ma viene subito fermato dai Carabinieri. È finita così, nella notte del 26 dicembre, l'azione di un ventenne arrestato per tentato furto a Bondeno
Bondeno. Sono stati premiati in municipio quindici studenti bondenesi che la scorsa estate si sono diplomati con voti di eccellenza. Ragazzi del territorio che adesso frequentano il primo anno di università: l’Amministrazione Comunale e il Lions Club Bondeno Ets hanno voluto premiarli conferendo a ciascuno una benemerenza, oltre alla borsa di studio economica che ciascuno ha ricevuto.
“Complimenti ai nostri giovani che stanno proseguendo nel loro percorso formativo e che molto presto entreranno nel mondo del lavoro apportando un grande valore aggiunto alla comunità”, ha detto il sindaco, Simone Saletti, aprendo la cerimonia di premiazione.
Il Comune ha conferito otto borse di studio del valore di 500 euro cadauna ad altrettanti ragazzi che a luglio si sono diplomati con un voto da 95 a 100 centesimi e che hanno poi scelto di proseguire gli studi all’università. Da chi ha scelto medicina a chi ingegneria, fino all’accademia delle Belle Arti e alle materie umanistiche, i ragazzi hanno intrapreso percorsi molto variegati fra loro: a venire premiati sono stati Alessia Grecchi, Cecilia Gabanella, Sofia Elettra Mazzi, Sara Marchetti, Francesca Giovanardi, Sara Zaccaria, Alessio Piccaro, Andrea Ferrari.
“Nomi che spesso abbiamo sentito pronunciare anche in altri concorsi artistici, letterari o sportivi – ha precisato l’assessore alle Politiche giovanili, Francesca Aria Poltronieri – e che ancora una volta hanno confermato la loro passione per l’apprendimento e la conoscenza”.
Agli otto premiati dal Comune, quest’anno si sono aggiunti i sette del Lions Club, “che ringraziamo per la partecipazione perché per noi il sostegno al mondo giovanile è fondamentale”, ha dichiarato il presidente Alessandro Battelli, prima di cedere la parola ad Anna Campi, past-presidente e promotrice delle borse di studio: “L’intenzione era quella di integrare il bando già promosso da anni dal Comune, estendendo le borse di studio anche ai diplomati da 90 a 94 centesimi e persino ai migliori diplomati delle medie. I giovani sono la nostra forza – ha concluso Campi -, e la nostra missione lionistica è orientata a incoraggiarli ma anche a promuovere le buone pratiche della salute a partire dagli strumenti diagnostici e dal cane guida che abbiamo acquistato”.
Il Lions Club ha premiato Anna Bertasi, Fabio Lupi, Sofia Benasi, Matilde Guitti, Maja Borsari, Alessia Sofritti e Fabio Tassinari: 500 euro sono andati ai diplomati delle superiori, 300 a quelli delle medie. Alla cerimonia di conferimento delle benemerenze hanno presenziato anche numerosi familiari dei ragazzi premiati.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com