Attualità
30 Dicembre 2025
La raccolta domiciliare di giovedì 1° gennaio non verrà effettuata ma sarà posticipata al sabato successivo, cioè al 3 gennaio

A Capodanno pulizie straordinarie di Hera

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Gattile di Ferrara, il bilancio: “Abbandoni in aumento, ma non ci fermiamo”

È un bilancio intenso e carico di emozioni quello tracciato dal gattile comunale di Ferrara A Coda Alta & Gata Odv nella sua lettera di fine anno. Un messaggio che unisce denuncia e gratitudine e che racconta una realtà sempre più complessa: il numero di abbandoni, delle cessioni di proprietà e il fenomeno del randagio felino sono purtroppo in costante crescita

Senzatetto al Ps. Transfemm: “Mancano politiche abitative concrete”

"Non aveva un letto, non aveva un tetto, non aveva scelta. Era lì per sopravvivere alle rigide temperature dell'inverno ferrarese". Così anche il collettivo FerraraTransfemm si inserisce nel dibattito scaturito dal recente fatto di cronaca nel pronto soccorso pediatrico dell'ospedale di Cona, che il consigliere regionale Fausto Gianella (FdI) ha definito "inaccettabile": un uomo senza fissa dimora ha trovato riparo per la notte e ha dormito sulle sedie del reparto

Ferrara, nozze di diamante per i genitori dell’assessora Travagli

Sessant'anni di vita insieme, di amore, rispetto e memoria condivisa. Un traguardo importante quello raggiunto da Augusto Travagli e Vanda Marsan, che hanno celebrato le loro nozze di diamante rinnovando le promesse matrimoniali nel Comune di Ferrara grazie alla nuova formula "Sposami a Ferrara"

Il Gruppo Hera ricorda che il giorno di Capodanno e solo in centro storico, dove il giovedì è previsto il ritiro a domicilio dei sacchi azzurri della carta, il servizio subirà una modifica. Giovedì 1° gennaio, infatti, la raccolta porta a porta del centro non verrà effettuata, ma sarà posticipata al sabato successivo, cioè al 3 gennaio, come riportato sul calendario in dotazione a tutti i cittadini e come indicato anche sull’app Il Rifiutologo. Chi abita in centro, quindi, deve esporre il sacco della carta con le solite modalità il sabato mattina successivo al Capodanno.

La multiutility ha inoltre previsto, in collaborazione con l’amministrazione comunale, un’intensificazione dei servizi di igiene urbana durante le feste. In questi giorni sono potenziati i turni di raccolta rifiuti e di pulizia delle strade e previsti contenitori aggiuntivi, con particolare attenzione alle aree più frequentate. Inoltre, per garantire il decoro del centro in occasione della grande festa di Capodanno, sono stati programmati turni aggiuntivi di raccolta e spazzamento in modo che, già nelle prime ore del 1° gennaio, i ferraresi possano ritrovare una città in ordine.

Il Gruppo Hera ricorda inoltre che le tre stazioni ecologiche presenti nel territorio comunale saranno chiuse l’1 e il 6 gennaio. La stazione ecologica di via Caretti, inoltre, mercoledì 31 dicembre chiuderà alle ore 16.30 mentre le stazioni ecologiche di via Diana e via Ferraresi saranno aperte nei soliti orari.

Si invitano infine i cittadini a separare e conferire correttamente i rifiuti anche durante le feste, servendosi delle isole ecologiche di base e dei servizi presenti in città. E’ sempre possibile segnalare situazioni di abbandono rifiuti telefonando al numero verde 800 999 500 o attraverso Il Rifiutologo.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com