Attualità
29 Dicembre 2025
Il presidente Garuti: "Abbiamo preso la decisione dopo le piogge cadute nei giorni scorsi per evitare che si formasse il ghiaccio lungo le strade bagnate"

Basse temperature. Spargisale all’opera in tutta la provincia

di Redazione | 1 min

Leggi anche

La Befana scende dal Castello: grande festa il 6 gennaio

Ferrara si prepara a vivere un pomeriggio di festa, tradizione e divertimento dedicato ai più piccoli. Martedì 6 gennaio 2026, dalle 15 alle 17, la piazzetta del Castello farà da cornice a una grande manifestazione della Befana organizzata dai Vigili del Fuoco, con il coinvolgimento di associazioni del territorio e tante attività pensate per famiglie e bambini

Province e Assemblea legislativa condividono gli spazi

Spazi di incontro per avvicinare i consiglieri regionali e provinciali alle cittadine e ai cittadini in tutte le province dell’Emilia-Romagna. Li metteranno a disposizione l’Assemblea legislativa e l’Unione Province Italiane (UPI) dell’Emilia-Romagna grazie alla sottoscrizione di un protocollo

Oltre 800 chilometri per un costo di 30mila euro. La Provincia di Ferrara ha provveduto alla salatura preventiva dell’intera rete viaria di sua competenza.

Una decisione presa per prevenire la formazione di ghiaccio sulle carreggiate, a causa dell’abbassamento delle temperature, specie durante le ore notturne, come annunciato dalle previsioni meteo.

La ventina di automezzi a disposizione sono usciti nel pomeriggio di domenica 28 dicembre e hanno concluso l’operazione entro la serata.

“Abbiamo preso la decisione di mettere in sicurezza le 76 strade provinciali – dice il presidente della Provincia, Daniele Garuti – dopo le piogge cadute sul Ferrarese nei giorni scorsi per evitare che si formasse il ghiaccio lungo le strade bagnate, specie nei punti critici della viabilità, come curve, ponti, intersezioni, zone d’ombra e nei pressi delle alberature”.

La salatura delle strade è finanziata ogni anno dal Piano neve dell’amministrazione.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com