Attualità
29 Dicembre 2025
Via Aldo Moro finanzia 32 progetti con 1 milione di euro. Quattro di questi riguardano Ferrara

Contrasto alle povertà. La Regione raddoppia le risorse

di Redazione | 3 min

Leggi anche

La Befana scende dal Castello: grande festa il 6 gennaio

Ferrara si prepara a vivere un pomeriggio di festa, tradizione e divertimento dedicato ai più piccoli. Martedì 6 gennaio 2026, dalle 15 alle 17, la piazzetta del Castello farà da cornice a una grande manifestazione della Befana organizzata dai Vigili del Fuoco, con il coinvolgimento di associazioni del territorio e tante attività pensate per famiglie e bambini

Comacchio attende la Fiamma olimpica

Tocca anche la cittadina di Comacchio la fiamma olimpica e paraolimpica che dovrà accendere il braciere della XXV edizione dei Giochi Olimpici invernali

Recupero, distribuzione di cibo e alimenti, preparazione dei pasti per le persone più fragili. La Giunta regionale ha approvato la graduatoria dei progetti che verranno finanziati nell’ambito del Bando sul recupero alimentare, rivolto a organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale ed enti del terzo settore iscritti al Registro unico nazionale (Runts) che prevedano nel proprio statuto almeno una finalità tra produzione e distribuzione di pasti pronti (mense), recupero e redistribuzione gratuita di beni alimentari a fini di solidarietà sociale e lotta allo spreco alimentare.

Sono 32 i progetti su tutto il territorio regionale che riceveranno il finanziamento, che da questa edizione è stato raddoppiato portando a oltre 2 milioni e mezzo per il triennio lo stanziamento complessivo che andrà a coprire tutti i progetti del territorio risultati idonei.

“Siamo convinti – ha dichiarato l’assessora Elena Mazzoni – che tutte le organizzazioni che danno supporto alle persone in situazione di fragilità e di povertà svolgano un lavoro importantissimo per le comunità emiliano-romagnole. Per questo intendiamo sostenerle nel loro compito e incentivare le attività di collaborazione tra aziende, grande distribuzione organizzata e piccoli esercizi commerciali per il recupero e la redistribuzione degli alimenti che non è soltanto un’azione di solidarietà, ma anche un gesto di responsabilità ambientale e sociale”.

Il bando destina le risorse al finanziamento in particolare di alcune azioni, come l’ampliamento delle collaborazioni tra soggetti e organizzazioni del territorio che si occupano di solidarietà con le imprese produttrici e la rete dei supermercati, con l’obiettivo di incrementare la quantità e la qualità dei beni da distribuire, alimentari e non, ma anche il potenziamento e la qualificazione della logistica, dei centri di stoccaggio e dei sistemi di trasporto e di conservazione.

Supporto dal bando anche a iniziative di educazione alimentare e di promozione di stili di vita sani, con azioni specifiche volte al rispetto delle diverse culture e regimi alimentari e ad attività di accompagnamento e di cura delle relazioni con le persone fragili, come l’orientamento ai servizi del territorio e alle forme di contrasto alla povertà nazionali e locali, aiuto nella gestione del bilancio familiare, per la ricerca del lavoro, sportelli di ascolto e iniziative di socializzazione.

Il bando prevede anche azioni di formazione, aggiornamento e supporto a favore dei volontari e degli altri soggetti che sul territorio regionale si occupano di recupero e distribuzione di beni a fini di solidarietà sociale, oltre che a interventi di sensibilizzazione a favore della cittadinanza, di educazione di giovani e studenti al recupero e alla lotta allo spreco.

Dei 32 progetti ammessi a finanziamento quattro fanno riferimento a Ferrara, dieci alla provincia di Bologna, uno a Piacenza, due a Parma, tre a Reggio Emilia, sei a Modena, cinque a Forlì-Cesena e uno a Ravenna.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com