Calcio
28 Dicembre 2025
Valsanterno 2009 campione d’inverno con pieno vantaggio. La zona playout resta aperta. Si riparte il 6 gennaio

Promozione: Casumaro e Centese inseguono

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Opes. I risultati della nona giornata

La Squadra Cuscinetto sconfigge lo Zeta Club nello scontro al vertice, si avvicinano Fast Car, Streat e Dodicieventi.Sgargetta trascina il Bar la Coccinella, vincono Bar Duomo e Giglio
Osteria Strabassotti di misura sul Porta Romana, vittorie larghe per Desperados, Laudano, Ferrari e Fondazione dalla Terra alla Luna. Pari tra Next Data e Tecnoelettra, Sushi Tokyo 4-3 al Ferrutensile

Copparo 2015: cena di Natale della società

L'accogliente sala al secondo piano del ristorante Ottocento di San Vito d'Ostellato ha accolto squadre, dirigenti, genitori e ospiti inviati alla cena di Natale di Copparo 2015

di Tommaso Vissoli

Il girone d’andata di Promozione si è chiuso nel weekend del 13-14 dicembre, delineando una classifica chiara in vetta ma molto equilibrata nelle zone di centro e bassa classifica.

A chiudere in testa è il Valsanterno 2009, campione d’inverno con 40 punti in sedici giornate, frutto di 12mvittorie e 4 pareggi. La squadra ha costruito il primato su una difesa solida (8 gol subiti) e un attacco efficace (35 gol segnati), confermandosi la squadra da battere per la promozione diretta. Alle spalle della capolista si inserisce il Valsetta Lagaro, secondo con 34 punti, seguito da Casumaro (29 punti) e Centese Calcio (28 punti). Tutte queste formazioni hanno mostrato qualità e continuità e si contenderanno la qualificazione ai playoff, che renderanno la seconda metà della stagione particolarmente intensa.

Subito dietro, a quota 28 punti, troviamo anche il Faro Gaggio Montano, mentre X Martiri (27 punti) e MSP Calcio (24 punti) completano il gruppo di squadre competitive nella zona playoff. La lotta per le prime posizioni è dunque ancora molto aperta, con pochi punti a separare le inseguitrici. Nella parte centrale e bassa della classifica, situazioni delicate per Atletico Castenaso e Felsina (22 punti), Sparta Castelbolognese (21 punti), fino ad arrivare a Bentivoglio Calcio (19 punti), Petroniano Idea Calcio (18 punti) e Dozzese (16 punti), squadre che dovranno guardarsi alle spalle per evitare di scivolare nella zona playout.

In fondo, tra le ultime posizioni, si trovano Gallo (15 punti), Masi Torello Voghiera (11 punti), Virtus Castelfranco Calcio (10 punti) e Granamica (9 punti), tutte formazioni chiamate a un girone di ritorno di grande sacrificio per provare a risalire e agganciare la salvezza.

Secondo il regolamento, la prima classificata conquisterà la promozione diretta, mentre le squadre dalla seconda alla quinta posizione accederanno ai playoff. Le squadre dalla terzultima alla sestultima disputeranno i playout, mentre le due ultime retrocederanno direttamente in Prima Categoria. Un quadro che rende ogni partita cruciale sia in testa sia in coda alla classifica. Con la ripartenza fissata per il 6 gennaio, il girone di ritorno di Promozione si annuncia decisivo, tra chi cercherà la promozione diretta e chi dovrà lottare per la salvezza fino all’ultima giornata.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com