Seconda Categoria: equilibrio in vetta e corsa ancora apertissima
Il girone d’andata di Seconda Categoria si è chiuso lasciando una classifica estremamente corta, soprattutto nelle posizioni di vertice, segno di un campionato equilibrato
Il girone d’andata di Seconda Categoria si è chiuso lasciando una classifica estremamente corta, soprattutto nelle posizioni di vertice, segno di un campionato equilibrato
Il girone d’andata di Promozione si è chiuso nel weekend del 13-14 dicembre, delineando una classifica chiara in vetta
Turno di Coppa intenso e ricco di spunti sia in Prima Categoria che in Promozione, con i verdetti che definiscono il quadro delle squadre qualificate ai quarti di finale
La Squadra Cuscinetto sconfigge lo Zeta Club nello scontro al vertice, si avvicinano Fast Car, Streat e Dodicieventi.Sgargetta trascina il Bar la Coccinella, vincono Bar Duomo e Giglio
Osteria Strabassotti di misura sul Porta Romana, vittorie larghe per Desperados, Laudano, Ferrari e Fondazione dalla Terra alla Luna. Pari tra Next Data e Tecnoelettra, Sushi Tokyo 4-3 al Ferrutensile
L'accogliente sala al secondo piano del ristorante Ottocento di San Vito d'Ostellato ha accolto squadre, dirigenti, genitori e ospiti inviati alla cena di Natale di Copparo 2015
di Tommaso Vissoli
Il girone d’andata di Prima Categoria si è chiuso nel weekend del 13-14 dicembre, delineando una classifica ricca di spunti e con valori ben definiti, soprattutto nelle posizioni di vertice.
A laurearsi campione d’inverno è il Copparo 2015, autentico punto di riferimento della prima parte di stagione. I biancazzurri guidano la classifica con 36 punti, frutto di 11 vittorie, 3 pareggi e una sola sconfitta, confermandosi squadra solida, continua e difficilissima da affrontare. Con 36 gol realizzati e appena 11 subiti, il Copparo vanta uno dei migliori equilibri tra fase offensiva e difensiva dell’intero girone, candidandosi con forza al ruolo di principale pretendente alla promozione.
Subito alle spalle della capolista si inserisce la Portuense Etrusca, quarta con 28 punti, protagonista di un girone d’andata di alto livello. La formazione etrusca ha mostrato grande qualità offensiva (31 gol segnati) e una buona continuità di risultati, restando sempre agganciata al gruppo di testa e dimostrando di poter recitare un ruolo da protagonista anche nella seconda parte di stagione.
Appaiato alla Portuense Etrusca troviamo il Bando, anch’esso a 28 punti, squadra concreta e organizzata, che ha costruito la propria classifica su una difesa solida (14 gol subiti) e su un rendimento costante. Il Bando si è confermato avversario ostico per tutti, capace di restare stabilmente nelle zone alte della classifica. Poco più indietro, ma ancora pienamente in corsa, la Nuova Codigorese, ottava con 23 punti. La formazione rossoblù ha vissuto un girone d’andata fatto di alti e bassi, ma ha dimostrato di avere qualità e struttura per competere nella parte sinistra della classifica, chiudendo con una differenza reti positiva.
Nella seconda metà della graduatoria si colloca il Pontelagoscuro, che ha raccolto 16 punti nelle prime quindici giornate. Una squadra che ha spesso mostrato spirito e organizzazione, ma che nel girone di ritorno sarà chiamata a migliorare il rendimento difensivo per risalire posizioni e allontanarsi definitivamente dalle zone più calde. Girone d’andata complicato anche per l’Olimpia Quartesana, ferma a 12 punti, formazione che ha pagato caro qualche passaggio a vuoto di troppo, soprattutto sul piano difensivo. Il potenziale non manca, ma servirà maggiore continuità per invertire la rotta nella seconda parte di stagione.
Chiude la classifica il Consandolo, con 4 punti all’attivo. Un’andata difficile, segnata da risultati negativi e da una fase realizzativa poco incisiva, ma il girone di ritorno rappresenterà un’occasione importante per provare a rilanciarsi e rendere più dignitoso il finale di stagione.
Secondo il regolamento, la prima classificata conquisterà la promozione diretta, mentre le squadre classificate dalla seconda alla quinta posizione accederanno ai playoff. Dalla quint’ultima alla penultima scatteranno i playout per evitare la retrocessione, mentre l’ultima classificata scenderà direttamente in Seconda Categoria. Con la ripartenza fissata per il weekend del 17-18 gennaio, il girone di ritorno di Prima Categoria si annuncia decisivo, tra chi cercherà di consolidare le posizioni di vertice e chi, invece, proverà a riscrivere il proprio destino nella seconda metà dell’annata.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com