Calcio
28 Dicembre 2025
Ostellatese campione d’inverno davanti a Dogatese e Codifiume: tante squadre racchiuse in pochi punti promettono un girone di ritorno combattuto.

Seconda Categoria: equilibrio in vetta e corsa ancora apertissima

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Opes. I risultati della nona giornata

La Squadra Cuscinetto sconfigge lo Zeta Club nello scontro al vertice, si avvicinano Fast Car, Streat e Dodicieventi.Sgargetta trascina il Bar la Coccinella, vincono Bar Duomo e Giglio
Osteria Strabassotti di misura sul Porta Romana, vittorie larghe per Desperados, Laudano, Ferrari e Fondazione dalla Terra alla Luna. Pari tra Next Data e Tecnoelettra, Sushi Tokyo 4-3 al Ferrutensile

di Tommaso Vissoli 

Il girone d’andata di Seconda Categoria si è chiuso lasciando una classifica estremamente corta, soprattutto nelle posizioni di vertice, segno di un campionato equilibrato e ancora tutto da decidere. Dopo la pausa invernale, il torneo riprenderà nel weekend del 17-18 gennaio, con un girone di ritorno che promette grande intensità.

A laurearsi campione d’inverno è l’Ostellatese, prima con 29 punti dopo tredici giornate. Una squadra solida e continua, capace di costruire il proprio primato su una difesa organizzata (10 gol subiti) e su una buona regolarità di risultati, che le ha permesso di restare davanti a tutte. Subito alle spalle della capolista troviamo la Dogatese a 28 punti, protagonista di un girone d’andata brillante soprattutto in fase offensiva. Con 43 reti realizzate, vanta il miglior attacco del campionato, confermandosi come una delle formazioni più spettacolari del girone.In terza posizione si colloca il Codifiume con 27 punti, squadra equilibrata e compatta, dotata di una delle migliori difese del campionato (13 gol subiti), sempre presente nella corsa alle prime posizioni.

Seguono San Bartolomeo in Bosco (25 punti), solido e organizzato, e San Giovannese e Argentana (entrambe a 21 punti), che chiudono la zona alta della classifica e restano pienamente in corsa per un posto nei playoff. Nella parte centrale troviamo Frutteti e Balca Poggese, appaiate a 19 punti, seguite da Amici Di Stefano 2017 (18 punti) e Tresigallo Calcio (16 punti), formazioni che nel girone di ritorno cercheranno continuità per migliorare il proprio piazzamento. In coda la situazione resta delicata per Laghese (11 punti), Massese (10 punti) e Ricci Francesco (7 punti), mentre l’Ospitalese S.N., ultima con 2 punti, è chiamata a un vero e proprio miracolo sportivo nella seconda parte di stagione.

Il regolamento prevede la qualificazione ai playoff per le squadre classificate dalla seconda alla quinta posizione, mentre terzultima e penultima si affronteranno nei playout per evitare la retrocessione. L’ultima classificata, invece, retrocederà direttamente. Un quadro che rende ogni partita decisiva, sia nella corsa alla promozione sia nella lotta per la salvezza.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com