Tresignana
29 Dicembre 2025
Il sindaco Perelli: "Scelta per non pesare sui bilanci familiari". Confermati i servizi scolastici e programmati nuovi interventi pubblici

Tresignana approva il Bilancio 2026: nessun aumento Imu e Irpef

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Turismo in crescita a Tresigallo, record di presenze nel 2025

Tresigallo si conferma sempre più città simbolo del razionalismo italiano e polo culturale del Novecento. Da Città Metafisica a Città di Fondazione, passando per il suo ruolo di centro culturale riconosciuto a livello nazionale, il 2025 è stato per Tresigallo - e più in generale per Tresignana - un anno da protagonista

Tresignana. Il Consiglio comunale ha approvato il Documento unico di programmazione (Dup) per il triennio 2026-2028 e il bilancio di previsione 2026. Il via libera è arrivato con il voto favorevole della maggioranza e l’astensione della minoranza.

A presentare i punti salienti è stato il sindaco Mirko Perelli, che ha confermato la linea della Giunta sul fronte fiscale: nessun aumento delle aliquote Imu e dell’Irpef comunale, così come restano invariate le tariffe dei servizi a domanda individuale. “La scelta politica – ha spiegato il primo cittadino – è quella di non incidere ulteriormente su bilanci familiari, già erosi dal costo della vita dovuto all’aumento dei prezzi e, soprattutto, dei costi dell’energia e dei carburanti”.

Sul bilancio comunale pesano inoltre in modo significativo i contributi di funzionamento dell’Unione dei Comuni Terre e Fiumi, di cui Tresignana fa parte, tema sul quale, secondo Perelli, sarà necessario avviare riflessioni approfondite. Per il 2026 sono previsti anche maggiori costi per circa 120 mila euro legati al rinnovo dei contratti di gestione degli asili nido, del trasporto scolastico e della refezione, oltre agli aumenti stipendiali derivanti dall’applicazione dei nuovi contratti di lavoro.

Nonostante questo quadro, l’amministrazione è riuscita a confermare il livello di sostegno finanziario al mondo del volontariato sociale, culturale e sportivo. Sul fronte delle opere pubbliche, senza “strafare”, sono numerosi gli interventi programmati o in fase di finanziamento a cavallo tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026. Nei primi mesi del nuovo anno partirà la sistemazione del tratto più ammalorato di viale Roma, mentre nel primo quadrimestre prenderanno il via i lavori del progetto “Facciate Razionaliste”, avviato con la precedente amministrazione e rafforzato per fare fronte all’aumento dei costi delle materie prime. L’intervento interesserà le facciate dell’Urban Center “Sogni”, il portale di ingresso al cimitero monumentale e la facciata storica della casa di riposo.

Sono previsti inoltre interventi di pubblica illuminazione a Valpagliaro e Formignana, in via Naldine, con l’installazione di tecnologia innovativa, ecosostenibile e autoalimentata da pannelli solari. Apriranno i cantieri del secondo stralcio della posta ciclabile Tresigallo-Formignana, della riqualificazione dell’area sportiva “Campetto” (progetto da 600 mila euro, di cui 100 mila con risorse comunali) e della rigenerazione urbana dell’area di viale Mari a Formignana, dove sorgerà anche un centro di aggregazione culturale per giovani, con un investimento complessivo superiore al milione di euro, 170 mila dei quali a carico del Comune.

È previsto anche l’avvio del percorso per dotare Palazzo Pio di un parcheggio, attraverso un bando per l’acquisizione dei terreni necessari. Ulteriori novità potrebbero arrivare da bandi ai quali l’amministrazione ha candidato diversi progetti: dall’ammodernamento e ampliamento dei locali dell’ex Bar Tennis, sede di Auser Art’è e Tennis Club, con nuovi spogliatoi (300 mila euro), al rifacimento della pista ciclabile dal campo sportivo di Tresigallo a via Peschiera, con particolare attenzione al tratto antistante Palazzo Pio (250 mila euro), fino all’ammodernamento del centro socio culturale di Final di Rero (700 mila euro). Tra i progetti candidati figurano anche interventi su asfalti (500 mila euro) e il consolidamento sismico delle scuole medie Don Chendi (2 milioni di euro), oltre a possibili candidature future per l’adeguamento dei teatri di Tresigallo e Formignana e della Scuola di musica di Tresigallo

Previste a bilancio anche possibilità di alienazione di immobili e terreni edificabili a patrimonio comunale e, per contro, possibili acquisizioni di immobili strategici per il raggiungimento degli obiettivi sul territorio. Un importante capitolo del bilancio comunale è poi quello ambientale dove, a fronte di una riduzione di risorse comunali per la manutenzione ordinaria del verde pubblico, risultata sovrastimata nel 2025, si inizierà la realizzazione delle opere di decoro urbano e di abbellimento ambientale soprattutto a Formignana nel solco del progetto “Formignana Città Giardino” obiettivo programmatico, anche attraverso le compensazioni ambientali su cui il comune potrà fare affidamento alla luce di parchi fotovoltaici già autorizzati sul territorio comunale.
“Continueremo a esplorare tutti i canali possibili e a reperire ogni risorsa – ha concluso il sindaco – puntando anche sulle manifestazioni culturali, musicali e ricreative che rendono la comunità più viva e vivibile e rappresentando un’attrattiva per i nuovi residenti, soprattutto giovani coppie, e per gli investitori”.
La minoranza, intervenuta con il consigliere Maurizio Barbirati, pur riconoscendo gli aspetti positivi del lavoro svolto, ha motivato l’astensione sottolineando come molti degli investimenti previsti derivino da progettazioni avviate dalla precedente giunta e come, al momento, non si individuino opere pubbliche caratterizzanti la nuova amministrazione, auspicando un cambio di passo in futuro.
La seduta, svoltasi in un clima rispettoso, pacato e collaborativo, si è infine conclusa con un brindisi augurale collettivo in vista delle festività.

 

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com