Basket
28 Dicembre 2025
La squadra di coach Bottoni scende in campo nonostante il dolore per la perdita Mattia Vargiu Lo Iacono

Memorial Corsato. La Bondi Vis terza classificata

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Adamant-Jesi, Benedetto: “Cambio in panchina? Decide la società”

Un finale di gara che non ha risparmiato critiche dagli spalti della Bondi Arena. Con Jesi è arrivata un’altra sconfitta per l’Adamant Ferrara, e la sensazione che qualcosa vada rivoluzionato per uscire dalla spirale negativa è evidente. Ne ha parlato Giovanni Benedetto nel postpartita

Adamant-Jesi, le pagelle

di Nicolò Govoni Le pagelle della sfida di Serie B tra Adamant Ferrara e General Contractor Jesi, terminata 58-73 in favore degli ospiti. Dioli: 6. Finalmente di nuovo in campo, e senza paura attacca subito il ferro e stoppa Maglietti: è acclamato dalla Bondi...

È la Unieuro Forlì la regina indiscussa al termine della quattro giorni del IV Memorial Corsato, che ha visto sfidarsi, tra il 20 e il 23 dicembre scorsi, dodici tra le migliori squadre Under 15 Eccellenza della penisola. L’alto livello tecnico del torneo si vede già dalla prima giornata di partite: i biancorossi travolgono Treviso, e la squadra formata da ragazzi di Stella Ebk Roma e Dbs Roma si mette in evidenza con la vittoria su Pesaro.

Anche la Bondi Vis di coach Bottoni è tra le protagoniste, e solo al termine di una gara molto combattuta si arrende alla Dolomiti Energia Academy, poi terza classificata. La notizia della tragica scomparsa di Mattia Vargiu Lo Iacono, la domenica mattina, è un colpo al cuore. I suoi compagni di squadra della Vis scendono in campo, nonostante il grande dolore, per onorarne la memoria.

Tutta la Vis 2008 e la Vis Rosa Ferrara si stringono al dolore di parenti e amici per la prematura scomparsa di Mattia. Sul parquet, si confermano i valori della prima giornata: Forlì ha la meglio sui campioni in carica della BluOrobica (67-61), e raggiunge le semifinali per le prime quattro posizioni insieme a Desio (94-70 su GranTorino Draft), Stella Ebk Roma/Dbs Roma (87-74 sulla Reggiana) e Trento (89-79 contro Città Futura Roma).

Dopo le bellissime e combattutissime semifinali di lunedì, si arriva al giorno delle finali: Pesaro si aggiudica l’undicesimo posto ai danni di Treviso (85-38), mentre i ragazzi della Vis, a cui va fatto un grande applauso, si arrendono a Torino (78-99) nella finale per il nono e decimo posto. La BluoOrobica, campionessa in carica, vince con San Lazzaro (91-101) e termina settima, e così il quinto posto va alla Pallacanestro Reggiana (96-84 contro Città Futura Roma).

Molto equilibrata e ad alto punteggio è la finale per il terzo posto al Pala Aeffe: la spunta la Dolomiti Energia Academy contro Stella Ebk Roma/Dbs Roma per 95-100. Al Palapalestre, invece, va in scena la finalissima: l’Aurora Desio lotta ma si deve arrendere alla squadra più forte, l’Unieuro Forlì, che sigilla la conquista del torneo con un netto 72-96.

Prima delle premiazioni, il presidente della Vis 2008 Filippo Bertelli e il direttore generale Mauro Cavara ricordano ancora Mattia, e ringraziano tutti i partecipanti e le famiglie per aver aiutato tutto l’ambiente ad affrontare un momento così difficile. A consegnare i premi di squadra e individuali, nel ricordo di Alvise, è la famiglia Corsato: dalle mani della moglie Maura, del figlio Gabriele e del fratello Vincenzo, Damiano Paolin dell’Unieuro Forlì riceve il titolo di Mvp del torneo; mentre Davide Cortesi, della BluOrobica Bergamo, è nominato miglior realizzatore con ben 113 punti messi a segno in quattro gare. Infine, le premiazioni di squadra: alla quarta classificata Stella Ebk Roma/Dbs Roma, alla terza Dolomiti Energia Academy Trento, alla seconda Pallacanestro Aurora Desio e alla vincitrice Unieuro Forlì.

Un grande ringraziamento va ad Albanati Impianti, main sponsor del torneo e da sempre grande sostenitore delle iniziative giovanili della Vis 2008. Classifica finale. Unieuro Forlì; Aurora Desio; Dolomiti Energia Academy; Stella Ebk Roma/Dbs Roma; Pallacanestro Reggiana; Città Futura Roma; BluOrobica Bergamo; Bsl San Lazzaro: GranTorino Draft Basket; Bondi Vis 2008; Vuelle Pesaro; Nutribullet Treviso Basket. Classifica marcatori. Cortesi (BluOrobica Bergamo, 113 punti); Peruzzi (Stella Ebk Roma/Dbs Roma, 84 punti); Girardi (Unieuro Forlì, 79 punti); Cornis (Vuelle Pesaro, 70 punti); Torrazza (Bsl San Lazzaro, 69 punti).

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com