Copparo
28 Dicembre 2025

Patrimonio Copparo, l’assemblea dei soci approva il Piano Industriale 2026

(Foto di L'impegno della partecipata, dal completamento delle opere in corso ai nuovi progetti)
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Copparo, niente petardi per Capodanno

A garanzia della pubblica incolumità, anche quest’anno il sindaco di Copparo Fabrizio Pagnoni ha siglato l’ordinanza che vieta l’accensione e lancio di fuochi d’artificio

Copparo. L’assemblea dei soci di Patrimonio Copparo srl ha approvato il Piano industriale 2026 della società partecipata del Comune che, il prossimo 30 dicembre alle 21, approderà in Consiglio comunale per la presentazione e il definitivo via libera.

L’amministratore unico Dario Bigoni, nella propria relazione, ha offerto alcune considerazioni rispetto all’andamento della società nel 2025 e successivamente illustrato prospettive e progetti per il nuovo anno ormai alle porte.

Tra gli obiettivi del 2026, figurano la conclusione dei lavori relativi a “Rigenera Copparo 01” e “Rigenera Copparo 03”, finanziati con risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Per il primo progetto si giungerà a completamento della riqualificazione di piazza del Popolo e delle opere accessorie previste, mentre il secondo – riguardante la riqualificazione della scuola “Oreste Marchesi” – verrà ultimato con alcune opere accessorie previste.

I tecnici della società, inoltre, si occuperanno di completare la progettazione o curare la direzione lavori di diversi interventi: nello specifico, i lavori di ristrutturazione edilizia e adeguamento impiantistico del complesso Biblioteca, Torre Estense, Ex Botteghe destinato a diventare nuovo polo culturale; la manutenzione straordinaria di una porzione delle ex scuole ad Ambrogio nell’ambito progetto “La cooperazione di comunità per la coesione sociale”; di interventi di manutenzione straordinaria strade, con particolare riferimento al nuovo pacchetto da 600mila euro approvato dall’Amministrazione comunale; il Progetto Stami (Strategia territoriale per l’area interna Basso Ferrarese” riguardante l’intervento “Copparo e le frazioni: rigenerazione territoriale attraverso la riqualificazione del magazzino ex Berco e delle ex scuole elementari di Ambrogio”; il progetto “Rigenera Copparo 05” che prevede la riqualificazione dell’area di via Mazzini; la riqualificazione dell’impianto sportivo tennis-padel Copparo.

Nel piano è contemplato, tra gli altri interventi, un intervento di risanamento e riqualificazione della parte di immobile “ex carceri” dove ha sede la società stessa: l’operazione – per un costo stimato di 270mila euro – andrà a completare un intervento realizzato sull’edificio negli scorsi anni sull’edificio ed è volta a preservare la struttura e a recuperare spazi da adibire ad uffici, sale riunioni e archivio.

Per quanto riguarda la manutenzione ordinaria delle strade comunali, il Piano prevede un costo di circa 116 mila euro per acquisto inerti, acquisto vernici, acquisto asfalto freddo, manutenzione mezzi e manutenzioni ordinarie in genere.

Queste e tante altre le voci inserite nel Piano della società, che si dichiara come sempre disponibile a supportare il Comune di Copparo nella candidatura e nella realizzazione di ulteriori progetti legati ai fondi pubblici.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com