Fiscaglia
27 Dicembre 2025
A denunciarlo è il proprietario di un'abitazione in via Ariosto che racconta: "poco dopo le 6 del mattino di mercoledì 25 dicembre si è verificato un grave guasto alla rete elettrica"

Sovratensione della rete Enel a Migliaro. Elettrodomestici danneggiati e persone al freddo a Natale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferito con coltello in Arianuova. Arrestati tre ventenni

Alle prime ore del 24 dicembre due pattuglie dei Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Ferrara, sono state inviate con urgenza in via Arianuova, all’interno del parcheggio Diamanti. Era stato segnalato al 112 il ferimento di un ragazzo

Piena dei fiumi. L’allerta passa da rossa ad arancione

Passa da rossa ad arancione l'allerta dei fiumi in provincia di Ferrara. Bollettino valido dalla mezzanotte del 26 a quella del 27 dicembre e riguarda i territori comunali di Cento, Terre del Reno, Poggio Renatico e Argenta

Migliaro. Una sovratensione alla rete Enel a Migliaro ha causato danni a elettrodomestici oltre a un blackout che è durato per ore.

A denunciarlo è il proprietario di un’abitazione in via Ariosto che racconta: “poco dopo le 6 del mattino di mercoledì 25 dicembre si è verificato un grave guasto alla rete elettrica Enel a bassa tensione lungo i civici dispari di via Ariosto a Migliaro, nel comune di Fiscaglia”.

Secondo quello che ha potuto ricostruire “un sovraccarico sulla linea avrebbe causato un’anomalia del neutro, che non ha correttamente modulato la fase, provocando l’immissione nelle abitazioni e negli esercizi commerciali di una tensione stimata fino a 400 volt”.

Un malfunzionamento che ha portato a “pesanti conseguenze”. “Numerosi elettrodomestici e impianti dotati di schede elettroniche risultano danneggiati in modo irreparabile – spiega -. Tra questi caldaie, televisori, scalda vivande, macchine da caffè, sistemi di allarme, alimentatori e trasformatori di rete. Alcuni residenti hanno riferito di aver visto uscire fumo dai televisori al momento della sovratensione”.

Un guasto che ha inoltre “causato un blackout prolungato, durato fino a quasi le 16 del pomeriggio, nonostante Enel fosse stata avvisata già intorno alle 7 del mattino. Per diverse ore, quindi, la zona è rimasta completamente senza corrente elettrica”.

Una situazione che “ha creato particolare disagio soprattutto per le persone anziane, alcune delle quali affette da patologie importanti, che al momento risultano ancora senza riscaldamento, in una giornata festiva e con temperature rigide”.

Nel denunciare l’accaduto, il proprietario di una delle abitazioni suggerisce, ma è un’ipotesi ancora da verificare, che “la sovratensione possa essere stata innescata anche dalle luminarie natalizie installate lungo la via e collegate alla stessa rete elettrica”.

Stando a quanto ci racconta non si tratterebbe della prima volta che si verifica un episodio simile. “Si era già verificato – racconta – alcuni anni fa in occasione della sagra patronale, sollevando interrogativi sulla capacità della linea di reggere carichi elevati”.

Facendosi portavoce dei residenti chiede “ora chiarimenti e interventi strutturali per evitare il ripetersi di simili situazioni, oltre a indicazioni sulle procedure per l’eventuale risarcimento dei danni subiti”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com