Morta Ansalda Siroli, simbolo delle lotte delle donne
Se ne va nella notte di natale una delle personalità che più hanno caratterizzato la politica e le lotte sociali a Ferrara negli ultimi 50 anni
Se ne va nella notte di natale una delle personalità che più hanno caratterizzato la politica e le lotte sociali a Ferrara negli ultimi 50 anni
Una manovra finanziaria regionale complessiva da 14 miliardi e 280 milioni di euro, di cui 10,5 miliardi destinati alla sanità, che "rafforza il sistema socio-economico dell’Emilia-Romagna e sostiene crescita, investimenti e coesione sociale in una fase complessa per il Paese e per lo scenario internazionale"
Un forte richiamo alla responsabilità personale e collettiva, alla pace e all’accoglienza ha attraversato l’omelia della messa di Natale celebrata da monsignor Gian Carlo Perego, arcivescovo della diocesi di Ferrara-Comacchio
La Comune di Ferrara: "Un ringraziamento al Governo da parte di tutti i ferraresi che ogni anno muoiono a causa dell’inquinamento dell’aria per il taglio in finanziaria al 75% dei fondi per la qualità dell’aria"
Una manovra da 14,3 miliardi di euro (di cui 10,5 per la sanità) che prevede, fra le altre misure, l’incremento di 25 milioni di euro del Fondo per la non autosufficienza, il raddoppio dei fondi per il contrasto al dissesto idrogeologico e la conferma di tutte le misure di rafforzamento dei servizi educativi e per le politiche culturali, lo sport, il turismo e l’agricoltura
Alla notizia della scomparsa di Ansalda Siroli, storica protagonista delle lotte per i diritti delle donne a Ferrara, sono numerosi i messaggi di cordoglio arrivati che ne ricordano il ruolo, l’impegno e l’eredità civile.
Il consigliere regionale Pd Paolo Calvano la ricorda come “una femminista autentica”, che ha difeso con caparbietà e lungimiranza i valori democratici, stando “costantemente dalla parte dei più deboli”. Le sue battaglie, sottolinea, “dovranno continuare a essere una guida nel nostro impegno quotidiano per le pari opportunità e contro la violenza sulle donne”.
Il Partito Democratico ferrarese, con il segretario Nicola Minarelli, sottolinea come Ansalda abbia “con tenacia, determinazione e caparbietà fatto la storia delle pari opportunità e della dignità della persona”, dando voce alla libertà “dai soprusi nelle lotte bracciantili e dalle violenze sulle donne”. Un impegno, il suo, che ha trasformato “parole in gesti e pratiche concrete”. Il Pd si dice “immensamente grato” e si stringe al dolore dei familiari.
Parole di riconoscenza arrivano anche dalla segretaria del Partito Democratico del Comune di Ferrara, Giada Zerbini, che parla di un “vuoto profondo” lasciato in città da una donna “libera e determinata, capace di trasformare l’impegno civile in pratica quotidiana, sempre dalla parte della dignità delle persone e dei diritti delle donne”. E aggiunge: “Lavoreremo affinché la tua eredità continui a vivere nelle nostre comunità”.
Cordoglio anche dalla Federazione di Rifondazione Comunista di Ferrara, che la definisce una figura capace di segnare “un prima e un dopo” nella storia cittadina: “partigiana della democrazia, della pace, dell’uguaglianza e dei diritti delle donne”, impegnata per anni “dentro le istituzioni e nelle strade”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com