Copparo
26 Dicembre 2025
Emanata l’ordinanza del sindaco Fabrizio Pagnoni a tutela della pubblica incolumità

Copparo, niente petardi per Capodanno

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Nuove altalene nel Parco Curiel e a Fossalta

Sono stati recentemente affidati alla ditta veronese Arredo Park srl, gli interventi necessari alla sostituzione di giochi dedicati ai bambini all’interno dei parchi copparesi

Copparo. A garanzia della pubblica incolumità, anche quest’anno il sindaco di Copparo Fabrizio Pagnoni ha siglato l’ordinanza che vieta l’accensione e lancio di fuochi d’artificio, l’utilizzo e lo sparo di petardi, lo scoppio di mortaretti, razzi e altri artifici pirotecnici nel territorio comunale.

Con il provvedimento volto alla tutela della salute di cittadini e animali – che avrà validità dalle 8 di mercoledì 31 dicembre alla mezzanotte di martedì 6 gennaio – viene chiesta collaborazione alla popolazione per scongiurare rischi legati all’utilizzo di materiale esplodente, spesso foriero di incidenti anche di seria entità e di un aggravio per le strutture di pronto soccorso, in cui personale sanitario è impegnato ad assicurare assistenza a chi necessita di cure. Senza dimenticare gli effetti traumatici per gli animali da affezione, come il panico da rumore, ed eventuali danni a cose.

Nello specifico, l’ordinanza dispone il divieto di di effettuare e far effettuare lo scoppio di petardi, mortaretti ed artifici similari e di ogni tipo di fuoco pirotecnico nei luoghi privati da cui possano essere raggiunte o interessate direttamente aree e spazi ad uso pubblico; l’utilizzo di fuochi pirotecnici, non posti in libera vendita, nei luoghi privati, senza la licenza di cui all’articolo 57 del Testo unico di Pubblica sicurezza; l’utilizzo di fuochi pirotecnici, anche posti in libera vendita, nei luoghi privati, senza rispettare le istruzioni per l’uso stabilite sulle etichette e le prescrizioni di cui al Decreto Legislativo n° 58/2010.

Inoltre, si raccomanda, a tutti coloro che hanno la disponibilità di aree private, finestre, balconi, lastrici solari, luci e vedute e simili prospicienti la pubblica via, aree pubbliche o private ad uso pubblico, di limitare e controllarne l’uso per l’effettuazione di spari, scoppi, lanci di fuochi pirotecnici, mortaretti e simili e comunque di evitare il lancio di detti artifici, nonché la caduta di altri oggetti pericolosi per la pubblica incolumità, verso luoghi pubblici o di uso pubblico.

A genitori e tutori di minori, viene altresì chiesto di vigilare sul corretto uso dei dispositivi nei luoghi privati, sul rispetto delle istruzioni, per evitare che i minori raccolgano ordigni inesplosi; proprietari di animali d’affezione sono invitati a vigilare e attivarsi affinché il disagio degli animali determinato dagli scoppi non causi danni alle persone e agli animali medesimi.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com