Attualità
27 Dicembre 2025
L'Anpi di Ferrara ricorda Siroli come “una donna coerente con i propri ideali”

Ansalda, un esempio di buona politica

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Bilancio ER. Pd: “Contro i tagli del governo la Regione difende la sanità”

Una manovra finanziaria regionale complessiva da 14 miliardi e 280 milioni di euro, di cui 10,5 miliardi destinati alla sanità, che "rafforza il sistema socio-economico dell’Emilia-Romagna e sostiene crescita, investimenti e coesione sociale in una fase complessa per il Paese e per lo scenario internazionale"

Lupi vicino alle abitazioni: “Avvistamenti normali, niente panico”

Negli ultimi giorni si è riacceso il dibattito sulla presenza del lupo nel Ferrarese: avvistamenti ravvicinati, timori dei residenti che si armano di spray al peperoncino e bastoni, preoccupazione per bambini e animali domestici. Per fare chiarezza e riportare la discussione su un piano scientifico e informativo, abbiamo raccolto le risposte di Riccardo Gennari, portavoce di Wolf Group Italia e guida naturalistica, che da anni opera sul territorio insieme alle istituzioni

La segreteria provinciale dell’Anpi di Ferrara, appresa la notizia della scomparsa della compagna Ansalda Siroli, si unisce al dolore del marito Giorgio Bottoni, dei figli e dei famigliari.

Ansalda è sempre stata fin dalla liberazione dell’Italia dal giogo nazifascista, un punto di riferimento per tutto il movimento femminile per la conquista dei diritti delle donne, fu protagonista della fondazione dell’Udi (Unione Donne Italiane) di Ferrara.

Ricorda che pianse quando lasciò Filo d’Argenta per trasferirsi a Ferrara, dopo aver militato nel Partito Comunista argentano e per sette anni tra i banchi del Consiglio Comunale. Era una “argentana”, era ferma nelle sue posizioni ma capace di discutere e cercare soluzioni con tutti.

Ansalda è stata un esempio di buona politica, vicino a chi aveva più bisogno e ascoltando i più disagiati ha cercato di risolverne i problemi. Una donna coerente con i propri ideali, politicamente onesta e disponibile con tutti.

Fino alla fine è stata per sua volontà con noi nell’Anpi perché ancora convinta che solo uniti avremmo potuto difendere e salvaguardare quei valori per cui lei ha sempre combattuto fin da ragazza.

Ciao Ansalda

Anpi – Comitato provinciale di Ferrara

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com