Passa da rossa ad arancione l’allerta dei fiumi in provincia di Ferrara.
A emanarla è la Protezione Civile della regione Emilia-Romagna con un bollettino valido dalla mezzanotte del 26 a quella del 27 dicembre e riguarda i territori comunali di Cento, Terre del Reno, Poggio Renatico e Argenta.
In particolare restano osservati speciali i fiumi Reno, Senio e Idice, dove nelle prime ore della giornata è possibile il permanere di livelli prossimi alla soglia 3.
Per venerdì 26 dicembre – si legge – non si escludono deboli precipitazioni sparse lungo i rilievi appenninici. La criticità idraulica è riferita alla propagazione dei colmi di piena dovuti alle piogge dei giorni precedenti.
Nelle prime ore della giornata sarà possibile il permanere di livelli prossimi alla soglia 3 nelle sezioni vallive del Senio e dell’Idice (a Sant’Antonio) in calo durante la mattina.
Nelle zone montane e collinari, in particolare del settore centro-orientale, saranno ancora possibili localizzati fenomeni franosi su versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, a seguito delle precipitazioni dei giorni precedenti.
La tendenza nelle successive quarantotto ore è di attenuazione dei fenomeni.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com