Attualità
24 Dicembre 2025
Nonostante il freddo e il meteo avverso, la tradizione si rinnova nel fossato del Castello Estense con il Gruppo Subacqueo

Il Presepe sull’Acqua illumina la Vigilia ferrarese

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Maltempo. Allerta rossa sul Reno

Per la giornata di giovedì 25 dicembre, è prevista un’allerta rossa per criticità idraulica in pianura nelle province di Bologna, Ferrara e Ravenna. In particolare, l’attenzione è rivolta ai superamenti della soglia 3 sugli affluenti a destra del fiume Reno con alimentazione collinare

Il meteo non è stato clemente e la forte pioggia ha reso l’attesa ancora più intensa. Ma nemmeno l’acqua gelida del fossato ha fermato la tradizione che va avanti da quarantadue anni: la sera della Vigilia di Natale, i sub si sono immersi ugualmente, sfidando il freddo per dare vita a uno degli appuntamenti più suggestivi delle festività ferraresi, il Presepe sull’Acqua.

Lo scenario è quello senza tempo del fossato del Castello Estense, che anche quest’anno si è trasformato in un palcoscenico naturale di luce, silenzio e raccoglimento. Come di consueto, i sub del Gruppo Subacqueo Ferrarese hanno dato vita a un’emozionante fiaccolata per deporre il Bambin Gesù nel presepe.

Le fiaccole accese, riflesse sull’acqua, hanno resistito al vento e alla pioggia disegnando giochi di luce suggestivi, mentre le melodie natalizie hanno accompagnato il momento, rendendo l’atmosfera ancora più intensa e raccolta per gli spettatori affacciati con telefono e ombrello in mano.

Il Presepe sull’Acqua si conferma ancora una volta un evento spettacolare, oltre che un rito identitario profondamente sentito dalla comunità. Un appuntamento capace, anno dopo anno, di resistere alle intemperie, rinnovando il legame tra la città, le sue tradizioni e il Natale.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com