“Classificare la religione di Scientology tra le sette è anacronistico e dimostra solo che l’autore si è basato su fonti antagonistiche, ignorando del tutto gli studi condotti da autorevoli esperti di religione di ogni parte del mondo”.
A rispondere all’articolo di estense.com pubblicato lo scorso 23 dicembre arriva anche l’Ufficio affari pubblici della Chiesa di Scientology. Nella pubblicazione veniva raccontato come questa religione (o setta come viene definita da molti), attraverso una delle sue costole (Mondo libero dalla droga) abbia distribuito volantini fuori dalle scuole con il patrocinio del Comune di Ferrara. In particolare di fronte alle scuole medie Cosmé Tura di Pontelagoscuro e all’Istituto Einaudi.
Della risposta inviata a estense.com si trova già traccia sul web con un testo quasi identico pubblicato nel 2022 dal Corriere di Puglia e Lucania, arrivato come replica (pubblicata il 3 agosto 2022) a un articolo del 29 luglio 2022. Una risposta che pare dunque preconfezionata e che vorrebbe confermare Scientology come “religione genuina”.
Una tesi per cui portano a proprio sostegno gli esempi di “studiosi italiani e internazionali”. Studiosi raccomandati sul sito da cui si potrebbero scaricare scritti o opuscoli ma solamente previa iscrizione.
Nel comunicato sostengono che “anche sul piano giuridico, la natura religiosa di Scientology e la legalità delle attività delle sue chiese e missioni hanno ricevuto precisi riconoscimenti”. Nel 1997 Scientology viene citata come esempio nella “Relazione sulle sette dell’Unione Europea” redatta dalla politica austriaca Maria Berger.
Dal canto loro scrivono invece che “la Corte d’Appello di Milano, con la sentenza del 5 ottobre 2000 (passata in giudicato il 1 marzo 2001) ha sancito che Scientology è una confessione religiosa, che le sue attività sono perfettamente lecite e quindi tutelate dalla Costituzione italiana, e che gli scritti del fondatore della religione, L. Ron Hubbard, non violano in nessun modo le leggi del paese”.
In ultimo, e di questo non si hanno riscontri nel testo quasi identico inviato nel 2022 al Corriere di Puglia e Lucania, sostengono che non sia “autoreferenziale” definire che L.Ron Hubbard (il fondatore) “sia un Umanitario riconosciuto da molti”. Ciò sarebbe, a loro modo di vedere, “dimostrato dal fatto che le sue metodologie per il recupero e la disintossicazione dalla droga, per il recupero dei criminali, per l’apprendimento e l’alfabetizzazione”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com