Occhiobello
25 Dicembre 2025
L’obiettivo è la piena collaborazione fra l’ente, la Protezione civile e i privati per evitare disagi e mantenere condizioni di sicurezza per la circolazione stradale

Piano neve, vademecum e misure di sicurezza

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Capodanno in festa al villaggio di Natale

Il 31 dicembre, nella tensostruttura allestita nel villaggio di Natale, si terrà la cena (per la quale i posti sono già tutti esauriti), musica dal vivo e festa in attesa della mezzanotte

Occhiobello. Consigli utili per i cittadini in caso di emergenza neve. Il vademecum di come comportarsi in occasione di neve e ghiaccio è pubblicato sul sito del Comune, l’obiettivo è la piena collaborazione fra l’ente, la Protezione civile e i privati per evitare disagi e mantenere condizioni di sicurezza per la circolazione stradale. Il piano neve comunale, come ogni anno, prevede mezzi spargisale, trattori spalaneve, squadre di operatori comunali e squadre di volontari della Protezione civile.

Gli interventi seguiranno un ordine di priorità dalle arterie principali (via Eridania, corso Berlinguer, via Trento, via Savonarola e via Roma secondo tronco) fino alla viabilità secondaria.

I cittadini, inoltre, sono tenuti, in caso di neve e ghiaccio, a togliere la neve davanti al passo carraio o al proprio accesso privato e dal marciapiede di fronte alla proprietà, accumulandola ai lati del passo carraio. Agli operatori commerciali spetta di rendere percorribili i marciapiedi collocati davanti all’attività commerciale.

Per favorire la circolazione stradale, lo sgombero della neve e il passaggio dei mezzi spargisale, è utile non parcheggiare l’auto su strade e aree pubbliche, ma su aree private e all’interno di garage.

I consigli da seguire in caso di emergenza neve sono pubblicati sul sito del Comune:

https://www.comune.occhiobello.ro.it/nqcontent.cfm?a_id=10015

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com