Mondo Libero dalla Droga risponde all’articolo pubblicato da estense.com respingendo “fermamente, in quanto privo di fondamento, ogni tentativo di strumentalizzazione della nostra attività il cui obiettivo è solo ed esclusivamente quello contemplato nello statuto senza finalità di altro genere”.
L’associazione non si pronuncia però in merito alla sua affiliazione a Scientology che nel testo inviato alla redazione non è mai citata. A rispondere è la stessa Mariangela Iodice che fino al 2020 risulta negli elenchi dei corsi di Scientology.
Mondo libero dalla droga fa sapere di essere “un’associazione di volontariato aconfessionale e apolitica”, cosa che, aggiungono, “può chiaramente leggersi nello statuto sociale”. Lo scopo, continuano, è quello di “promuovere una cultura libera dall’uso e abuso di sostanze stupefacenti anche attraverso la distribuzione di materiale informativo ed educativo”.
Proseguono proponendo altri passi dello statuo: “sono aderenti dell’organizzazione tutte le persone fisiche che ne condividono le finalità e mosse da spirito di solidarietà si impegnano concretamente per realizzarle”.
E precisano che “Mondo libero dalla droga è un’associazione volta all’inclusione di chiunque ne condivida gli scopi, qualsiasi sia il la razza, il credo, la visione politica o il ceto sociale, senza discriminazione alcuna”.
Nell’articolo pubblicato il 23 dicembre scrivevamo che tra le accuse che incombono su Scientology c’è anche quella di cercare di penetrare, attraverso le sue ramificazioni, come appunto “Mondo Libero dalla Droga”, nella società civile dietro la maschera della prevenzione della droga o della difesa dei diritti umani. Una penetrazione utile e fare proselitismo e raccogliere fondi e adesioni. Non a caso nel sito di questa associazione che ora opera anche a Ferrara si invitano gli utenti a scaricare gli opuscoli informativi tramite iscrizione a una newsletter.
L’associazione ha ottenuto il patrocinio del Comune di Ferrara per le sue attività davanti alle scuole e nei mesi scorsi i volontari dell’associazione avevano già attuato iniziative di distribuzione di materiali informativi in occasione delle feste in centro per Halloween e dei concerti del Ferrara Summer Festival.
Mondo Libero dalla Droga, come si evince dal sito stesso dell’associazione, condivide con Scientology l’indirizzo della sede (6331 Hollywood Blvd., Suite 710, Los Angeles, CA 90028 Stati Uniti).
“La Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga – si legge sul sito – è un programma internazionale no-profit di educazione antidroga, patrocinato orgogliosamente dalla Chiesa di Scientology e da Scientologist di tutto il mondo”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com