Poggio Renatico
24 Dicembre 2025
Il sindaco Garuti: "Un intervento che va nella direzione della sostenibilità ambientale e del risparmio"

Inaugurata la Casa dell’Acqua di Gallo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Consiglio comunale torna nel Castello Lambertini

Giovedì 18 dicembre, alle ore 21, il Consiglio comunale di Poggio Renatico tornerà a riunirsi nella Sala Rossa del Castello Lambertini, al primo piano dell’edificio storico recentemente restaurato

Gallo. Nel pomeriggio del 23 dicembre è stata inaugurata la Casa dell’Acqua di Gallo, attivata alle ore 15, eroga acqua refrigerata, liscia, gassata e leggermente gassata. Un servizio che, rispetto al consumo di acqua in bottiglia, consente di ridurre sensibilmente la produzione di rifiuti e garantisce al tempo stesso un concreto risparmio economico per i cittadini.

Le Case dell’Acqua presenti sul territorio comunale, sono installate e gestite da Adriatica Acque Società Benefit Srl, azienda leader nel settore con oltre 300 tecnostrutture realizzate e gestite su tutto il territorio nazionale.

La tecnostruttura, realizzata per il Comune di Poggio Renatico, vuole essere un modo per promuovere il consumo consapevole dell’acqua di rete. Una scelta che consente di ridurre l’impatto ambientale e allo stesso tempo valorizza una risorsa sicura e accessibile. L’acqua erogata è sottoposta a controlli continui attraverso un rigoroso piano di autocontrollo condiviso con l’organo di controllo territoriale.

«Con l’inaugurazione della Casa dell’Acqua di Gallo aggiungiamo un servizio utile e concreto per i cittadini – dichiara il sindaco di Poggio Renatico, Daniele Garuti –. Un intervento che va nella direzione della sostenibilità ambientale e del risparmio, incentivando l’uso consapevole dell’acqua di rete e riducendo l’impiego della plastica. È un progetto semplice ma efficace, che risponde a un’esigenza quotidiana e rafforza l’attenzione dell’Amministrazione verso la qualità dei servizi pubblici».

«La Casa dell’Acqua rappresenta una scelta responsabile – sottolinea l’assessore all’Ambiente Serena Fini – perché unisce tutela ambientale e vantaggio economico per le famiglie. Promuovere buone pratiche quotidiane, come l’utilizzo dell’acqua di rete, significa contribuire in modo concreto alla riduzione dei rifiuti e a una maggiore consapevolezza nell’uso delle risorse. È un servizio che entra nella vita di tutti i giorni e che guarda al futuro del nostro territorio».

Il servizio è accessibile a tutti al costo di 5 centesimi al litro per l’acqua liscia, mentre l’acqua leggermente gassata e gassata viene erogata al costo di 10 centesimi al litro. È sufficiente presentarsi con una o più bottiglie, preferibilmente in vetro.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com