Attualità
24 Dicembre 2025
Cibo, cure veterinarie e farmaci per gli animali domestici, messi in dotazione per le famiglie ferraresi in condizione di disagio economico

Progetto “Angelo”: Oipa e Comune di Ferrara insieme per gli amici a quattro zampe

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Le recenti difficoltà economiche che stanno coinvolgendo un numero crescente di famiglie, spesso incidono anche sulla capacita di mantenimento e cura degli animali domestici, ormai considerati un importante sostegno emotivo e parte integrante del nucleo familiare.

Per rispondere a questa situazione, Oipa Ferrara (Organizzazione Internazionale Protezione Animali), con il fondamentale supporto del Comune di Ferrara, ha avviato un progetto solidale, chiamato progetto “Angelo”, pensato per offrire un aiuto concreto a chi si trova in difficoltà nella gestione del proprio animale.

“Il progetto Angelo – spiega il vicesindaco Alessandro Balboni con delega alla Tutela degli Animali – si propone di fornire un sostegno concreto alle famiglie più fragili. Aiutare chi ha difficoltà a prendersi cura del proprio animale significa tutelare non solo l’amico a quattro zampe, ma anche le persone. A tutti può capitare un momento di difficoltà e separarsi dal proprio animale non può che rendere tutto più difficile e doloroso: questa eventualità proprio grazie a questo progetto sarà più facile da prevenire”.

Il progetto mette a disposizione cibo di qualità, farmaci, antiparassitari, prestazioni veterinarie, sterilizzazioni e interventi urgenti gratuiti o a costi ridotti. L’intervento è rivolto a famiglie residenti nel Comune di Ferrara in condizione di disagio socio-economico, segnalate da Guardie Zoofile Oipa, Acer, Servizi Sociali e Serd. A seguito delle verifiche effettuate, sono stati individuati dieci nuclei familiari che riceveranno un supporto personalizzato.

Il progetto mira a prevenire abbandoni e rinunce, promuovendo una gestione responsabile degli animali d’affezione e un maggiore senso di solidarietà diffusa.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com