Portomaggiore. Il consiglio Unione Valli e Delizie ha approvato il nuovo Regolamento del luna park per i suoi territori, allo scopo di adeguarlo ad alcune normative recenti e anche per prevenire il passaggio fraudolento di concessioni di aree tra gestori.
Inoltre, un aspetto particolarmente significativo è che per la prima volta vengono introdotti elementi specifici dedicati all’accessibilità e alla piena partecipazione delle persone con disabilità.
Una scelta forte, che rafforza un percorso già avviato sul territorio e che ora trova un riconoscimento istituzionale stabile grazie all’impegno congiunto delle tre Amministrazioni comunali di Argenta, Portomaggiore e Ostellato.
Uno dei punti più significativi del regolamento riguarda infatti, all’articolo 17 l’incentivo ai gestori a partecipare a iniziative di stampo benefico, ispirato dalla giornata inclusiva al luna park dell’Antica Fiera di Portomaggiore: l’apertura gratuita e riservata ai ragazzi con disabilità e ai loro caregiver che viene proposta ogni sabato mattina di fiera da tre anni.
Un’iniziativa nata con l’Amministrazione Bernardi, costruita assieme alle associazioni di promozione sociale che si dedicano all’inclusività, agli esercenti dello spettacolo viaggiante e con la collaborazione di Pro Loco, diventata negli anni un appuntamento atteso. L’edizione 2026 segnerà il quarto anno consecutivo di questa esperienza.
Gian Luca Roma, assessore all’associazionismo e volontariato per il comune di Portomaggiore, saluta con entusiasmo questo cambiamento: “Vedere che la giornata inclusiva, nata sotto la nostra amministrazione e costruita insieme alle associazioni e alle famiglie del territorio, oggi trova posto nel regolamento dei luna park dell’Unione è per me una grande emozione e soprattutto una gratificazione per il lavoro che quotidianamente svolgiamo per il sociale. Dietro questa iniziativa ci sono volti, storie e la gioia dei ragazzi che ogni anno vivono il Luna Park in un clima sereno e senza barriere. Questo passo avanti ci dimostra che l’inclusione, quando tutte le parti lavorano unite, diventa realtà concreta”.
Il presidente dell’Unione e sindaco di Portomaggiore Dario Bernardi commenta: “Non è una iniziativa banale quella di inserire l’inclusività e la partecipazione a iniziative benefiche come elementi premianti in un regolamento: ringrazio i colleghi di Argenta e Ostellato che hanno aderito a questa proposta e questo ci consente di farci promotori come territorio di iniziative che consentano a tutti una esperienza di utilizzo delle attrazioni di luna park”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com