Politica
24 Dicembre 2025
Il consigliere regionale chiede alla Regione di motivare le cause del fermo

Comacchio, canale Navigabile. Gianella: “Cantiere fermo”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Valli di Comacchio. Quasi 65 quintali di anguille pescate nell’ultimo trimestre

Quasi 65 quintali di anguille pescate in tre mesi, da ottobre a dicembre 2025, il miglior risultato degli ultimi decenni. È questo il dato che racconta meglio lo stato di salute delle Valli di Comacchio nel cuore del Parco del Delta del Po e monumento naturale di assoluto rilievo, nonché la più estesa proprietà pubblica dell'area protetta. Un risultato straordinario, frutto di una gestione ambientale sempre più accurata e di un lavoro quotidiano che coniuga conoscenze ecologiche, tradizione e innovazione

Comacchio. Motivare le cause del fermo del cantiere per il ripristino delle arginature del Canale Navigabile, nel Comune di Comacchio, in provincia di Ferrara. A chiederlo, in un’interrogazione, è l’esponente di Fratelli d’Italia Fausto Gianella.

“Nel territorio del Comune di Comacchio, in Via Marina, sono stati avviati i lavori di ripristino delle arginature del Canale Navigabile nel tratto compreso tra via Marina e il Ponte Albani (SS Romea), intervento affidato all’Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile”, spiega il consigliere che mette in rilievo come nella cartellonistica viene indicata come data di inizio lavori l’11 luglio 2025, mentre come data di ultimazione l’8 ottobre 2025.

“Da diversi mesi il cantiere risulta di fatto fermo, senza la presenza di operai o attività visibili. Tale situazione sta generando preoccupazione tra cittadini e residenti, anche in relazione alla sicurezza idraulica del territorio”, continua Gianella sottolineando che “il ripristino e il mantenimento delle arginature del canale rivestono un ruolo fondamentale per la sicurezza idrogeologica, oltre che per la tutela delle infrastrutture e delle attività presenti nell’area”. Per questo, Gianella chiede alla giunta “quali siano le cause del fermo del cantiere relativo ai lavori di ripristino delle arginature del Canale Navigabile, se siano previsti aggiornamenti del cronoprogramma e una nuova data certa di conclusione dei lavori e se, nel frattempo, siano state adottate misure provvisorie di sicurezza a tutela dell’arginatura e del territorio”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com