Il concerto dal titolo “Seguendo la stella” si terrà nella chiesa di Santo Stefano (piazza Saint’Etienne a Ferrara), il 27 dicembre, per iniziativa del vicario generale e parroco Massimo Manservigi e il supporto dell’Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio, avrà inizio alle ore 20.30 e vedrà esibirsi musicisti di fama, provenienti da Bologna.
Gli interventi a carattere strumentale, vocale, corale e narrativo saranno introdotti dal concerto Alla rustica R.V. 151 in Sol maggiore di Antonio Vivaldi, nei tre tempi: Presto, Adagio, Allegro.
A eseguire strumentalmente il programma della serata saranno i Diamond Ensemble. Per questa occasione, i componenti saranno Stefano Chiarotti, Willy Amadori, Antonella Guasti (violinisti), Krassimira Biocca (viola), Emanuele Bani e Marianna Finarelli (violoncello), Fulvio Carpanelli (flauto) e Cristina Landuzzi (clavicembalo). Diamond e i Royal Diamond Ensemble – che si presenteranno in costume settecentesco – sono stati fondati dal soprano Mirella Golinelli Lanzoni che prenderà parte, esibendosi.
Manservigi, con il primo dei suoi interventi darà inizio al racconto della vita dei Re Magi. I polifonici della Schola Cantorum, diretti da Alberto Bianchi, eseguiranno quindi quattro brani: Sciedryck, Salve Regina, Ave Maria, Les Anges dans nos campagnes a cappella.
Fulvio Carpanelli eseguirà il concerto in Sol maggiore per flauto solista, probabilmente unica composizione strumentale attribuita a G.B. Pergolesi. La Corale polifonica dei Ss. Giuseppe e Ignazio interpreterà altri quattro brani: S’accese un astro in cielo, Greensleaves, Hark! The herald Angels sing e Amazing grace.
L’aria in Lode a Dio Gottlob nun geht das Jahr zu Erde, tratta dalla cantata Bwv 28 di J.S. Bach, composta esattamente 300 anni fa a Lipsia, nel 1725, sarà eseguita da Mirella Golinelli Lanzoni. Questo capolavoro di raro ascolto sarà seguito dal secondo intervento di Manservigi.
Il particolare momento di meditazione si concluderà col Gloria Rv 589 di Antonio Vivaldi, composizione nella tonalità di Re maggiore suddivisa in 12 parti: Gloria in excelsis Deo (Coro), Et in terra pax (Coro), Laudamus te (Soprano I e II), Gratias agimus tibi (Coro), Propter magnam gloriam (Coro), Domine Deus (Soprano), Domine, Fili unigenite (Coro), Domine Deus, Agnus Dei (Contralto e Coro), Qui tollis peccata mundi (Coro), Qui sedes ad dexteram Patris (Contralto), Quoniam tu solus sanctus (Coro), Cum Sancto Spiritu (Coro).
Questo Gloria vedrà schierati i Diamond Ensemble, i due cori e il soprano Mirella Golinelli Lanzoni diretti dal maestro Alberto Bianchi.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com