Salute
24 Dicembre 2025
È uno dei quattro chirurghi universitari presenti nel nuovo Consiglio, scelti tra oltre 120 candidati provenienti da tutta Italia

Paolo Carcoforo entra nel Consiglio Direttivo della Società Italiana di Chirurgia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Comacchio, canale Navigabile. Gianella: “Cantiere fermo”

Motivare le cause del fermo del cantiere per il ripristino delle arginature del Canale Navigabile, nel Comune di Comacchio, in provincia di Ferrara. A chiederlo, in un'interrogazione, è l'esponente di Fratelli d'Italia Fausto Gianella

Il professore Paolo Carcoforo, docente di Chirurgia Generale all’Università di Ferrara e direttore dell’Unità Operativa di Chirurgia Senologica dell’Ospedale di Cona, è stato eletto nel Consiglio Direttivo della Società Italiana di Chirurgia (Sic), la più antica e autorevole società scientifica del settore, fondata nel 1882.

Prima di Carcoforo solo due professionisti ferraresi avevano ricoperto tale incarico: Trincas nel 1964 e il Azzena nel 1996. Con la sua elezione Carcoforo diventa quindi il terzo chirurgo ferrarese in più di sessant’anni a far parte dell’organo direttivo della Sic.

Il professore è uno dei quattro chirurghi universitari presenti nel nuovo Consiglio, scelti tra oltre 120 candidati provenienti da tutta Italia. Il mandato avrà una durata triennale e rappresenta un riconoscimento del valore scientifico, clinico e accademico maturato nel tempo dal docente e dalla scuola ferrarese di chirurgia.

Significativo è anche il legame con l’ospedale di Ferrara, dove tutti e tre i chirurghi eletti (Trincas, Azzena e oggi Carcoforo) hanno operato e contribuito a far crescere qualità e prestigio dell’attività chirurgica cittadina.

“È un grande onore – ha commentato Carcoforo – poter rappresentare Ferrara e contribuire al futuro della chirurgia italiana all’interno di una società che, da oltre un secolo, promuove la qualità, la ricerca e la formazione nella nostra disciplina. Desidero esprimere un ringraziamento speciale ai colleghi e ai collaboratori che ogni giorno condividono con me la passione per la chirurgia, la ricerca e la cura del paziente”.

L’elezione conferma il ruolo crescente di Ferrara nel panorama nazionale della chirurgia e testimonia la vitalità di una scuola che da sempre unisce tradizione, innovazione e impegno scientifico.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com