La Provincia approva un bilancio da 87 milioni
La Provincia di Ferrara fa sapere di aver approvato un bilancio in equilibrio per il triennio 2026-2028 senza la necessità di ricorrere a misure straordinarie
La Provincia di Ferrara fa sapere di aver approvato un bilancio in equilibrio per il triennio 2026-2028 senza la necessità di ricorrere a misure straordinarie
Motivare le cause del fermo del cantiere per il ripristino delle arginature del Canale Navigabile, nel Comune di Comacchio, in provincia di Ferrara. A chiederlo, in un'interrogazione, è l'esponente di Fratelli d'Italia Fausto Gianella
Intervento del consigliere comunale Fabio Anselmo: "Amsef, spolpata dal Comune per sponsorizzare eventi e poi messa in vendita con indifferenza, quando non c’era più nulla da prendere (alla faccia dei 27 dipendenti che non sanno nulla del loro futuro)"
Si alza il sipario sul Bilancio 2026 della Regione Emilia-Romagna. Una manovra imponente da 14,3 miliardi di euro, di cui 10,5 solo per la sanità
Le targhe raffiguranti i volti dei 90 operatori sanitari palestinesi “ancora detenuti nelle carceri israeliane senza accuse e senza processo” hanno accompagnato – come un monito – l’ultimo incontro organizzato da Sanitari per Gaza, che si è tenuto venerdì sera al Consorzio Factory Grisù
Il consigliere comunale Leonardo Fiorentini (Lista Civica Anselmo) ha depositato un’interpellanza per chiedere massima trasparenza sulla notizia apparsa sul nostro quotidiano, riguardante il patrocinio del Comune di Ferrara alla campagna “Mondo Libero dalla Droga”, attiva anche con distribuzione di materiali nei pressi delle scuole.
«Sia chiaro, qui non si vuole creare alcuna polemica “pro” o “contro” la prevenzione dell’uso problematico di sostanze: al contrario. Parlare di sostanze, legali o illegali che siano, è una cosa seria, e quando si parla a ragazze e ragazzi servono contenuti aggiornati, verificati e basati su evidenze, non materiale costruito per generare paura», dichiara Fiorentini.
L’interpellanza chiede all’Amministrazione se e quando fosse a conoscenza dei collegamenti fra l’associazione e un ecosistema riconducibile a Scientology, e quali verifiche istruttorie siano state svolte prima di concedere il patrocinio: governance, affiliazioni, rete internazionale, materiali utilizzati, eventuali finalità di raccolta contatti e modalità di distribuzione.
«Un Comune, quando concede un patrocinio, non mette solo un timbro. Quel timbro deve poggiare su un’istruttoria solida e trasparente, che garantisca in tutti i modi possibili, visto che aggiunge credibilità all’iniziativa. Per questo chiedo cosa è successo e quale cortocircuito interno abbia permesso la discutibile decisione di patrocinare un’iniziativa così strettamente legata a Scientology. Chi ha valutato i contenuti? con quali criteri? E soprattutto: quali condizioni e controlli sono previsti, e quali eventuali altre attività oltre alla distribuzione del materiale sono previste?», aggiunge Fiorentini.
Nel testo si evidenziano inoltre criticità del materiale divulgativo: «L’opuscolo “La Verità sulla Droga” presenta un’impostazione datata – l’ultimo documento citato risale al 2008 – e allarmistica e contiene affermazioni che appaiono lontane dalle evidenze scientifiche, come la rappresentazione meccanica del “passaggio” dalla cannabis a droghe più pesanti “per ottenere lo stesso sballo” o il ricorso a statistiche che confondono correlazioni e causalità. È esattamente il tipo di scare tactics (tattiche del terrore) che la letteratura segnala come potenzialmente inefficace e controproducente, in particolare quando ci si approccia ad adolescenti».
«Le attività patrocinate dall’amministrazione, in particolare quelle su prevenzione e dipendenze, dovrebbero garantire non solo piena trasparenza dei soggetti proponenti ma anche coerenza con pratiche evidence-based. Non basta uno slogan come “un mondo libero dalla droga”: dovremmo invece – puntualizza il consigliere – offrire agli adolescenti un’educazione onesta e scientificamente accurata sulle sostanze, basata sulla riduzione del danno e sul superamento dell’approccio “terroristico”. Su scuola e salute pubblica non si improvvisa», conclude Fiorentini.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com