Attualità
23 Dicembre 2025
È il secondo anno consecutivo che gli alunni dell'istituto ferrarese coordinano l'evento divenuto ormai tradizione

Pranzo di Natale. Gli studenti del Vergani-Navarra a palazzo Chigi

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Allerta arancione per criticità idraulica

Mercoledì 24 è prevista un'allerta arancione per criticità idraulica e per lo stato del mare. A dirlo il bollettino meteo dell'Agenzia per la sicurezza territoriale e la Protezione civile dell'Emilia Romagna

Fiamme Gialle, sequestrati 16mila articoli irregolari

Giocattoli, carte da gioco, articoli di hobbistica e collezionismo, ma anche capi di abbigliamento e accessori recanti marchi contraffatti. La Guardia di Finanza ha sequestrato 16mila articoli risultati irregolari

Una giornata a Palazzo Chigi per gli studenti del Vergani-Navarra che hanno coordinato il tradizionale pranzo natalizio alla presenza della premier Giorgia Meloni e di numerosi esponenti del suo governo.

All’iniziativa – promossa dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste (Masaf) – hanno preso parte quattro istituti alberghieri italiani. Accanto all’IIS “Vergani-Navarra” di Ferrara, hanno lavorato: l’Istituto “Magnaghi-Solari” di Salsomaggiore Terme (Pr), l’Istituto “Domenico Modugno” di Polignano a Mare (Ba) e l’Istituto “Francesco Morano” di Caivano (Na).

L’evento ha visto la partecipazione complessiva di oltre 700 persone, con gli studenti impegnati nelle diverse fasi del servizio e della proposta gastronomica.

È il secondo anno consecutivo che il Vegani-Navarra coordina questa esperienza alla quale partecipano studenti da istituti da tutta Italia mettendo alla prova le abilità acquisite durante la formazione scolastica.

L’istituto ha portato a Roma il meglio delle eccellenze ferraresi, promuovendo prodotti e sapori del territorio con piatti simbolo della tradizione. Tra questi, grande successo hanno riscosso i cappellacci di zucca, risultati tra le proposte più gradite dagli ospiti.

Al termine del pranzo, la Presidente del Consiglio ha rivolto un ringraziamento caloroso agli studenti per l’impegno e la qualità del lavoro svolto. In rappresentanza della comunità ferrarese, il dirigente scolastico Massimiliano Urbinati ha consegnato alla premier un omaggio dell’artigianato ferrarese, anche a nome del Comune di Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com