Durante i mesi invernali molte persone avvertono un peggioramento della digestione: senso di pesantezza dopo i pasti, bruciore di stomaco, gonfiore addominale o stipsi. Disturbi comuni, spesso attribuiti a singoli episodi alimentari, che in realtà possono essere legati ai cambiamenti stagionali e alle abitudini tipiche del periodo freddo.
Il freddo influisce sul funzionamento dell’organismo e può incidere anche sull’apparato digerente, rallentandone i tempi e favorendo alcuni disturbi. Con l’arrivo dell’inverno cambiano infatti le scelte a tavola: si consumano più frequentemente piatti elaborati e ricchi, si riduce l’assunzione di acqua e spesso diminuisce anche l’attività fisica. Tutti fattori che possono rendere la digestione più lenta e faticosa, soprattutto in chi è già predisposto a problemi gastrici o intestinali.
Tra i disturbi più frequenti in questo periodo rientrano il bruciore di stomaco, legato a una maggiore produzione di acido gastrico, il gonfiore addominale, spesso associato a digestione lenta, e la stipsi, favorita dalla minore idratazione e dal ridotto movimento.
Piccoli accorgimenti quotidiani
In molti casi, semplici cambiamenti nello stile di vita possono aiutare a migliorare la digestione durante l’inverno. Mangiare in modo regolare, evitando pasti troppo abbondanti, aumentare il consumo di fibre, bere acqua anche quando la sensazione di sete è ridotta e mantenere una moderata attività fisica sono abitudini utili per sostenere il benessere digestivo.
Quando rivolgersi allo specialista
Se i disturbi digestivi diventano frequenti, persistono per molti giorni o interferiscono con la qualità della vita, è opportuno rivolgersi a uno specialista. Una valutazione gastroenterologica consente di indagare le cause dei sintomi ed escludere condizioni come gastrite, reflusso gastroesofageo o alterazioni della funzionalità intestinale.
Un servizio sul territorio
Presso Quisisana – Ospedale Privato Accreditato di Ferrara è possibile effettuare visite gastroenterologiche dedicate alla valutazione dei principali disturbi dell’apparato digerente.
Maggiori informazioni sul servizio sono disponibili sul sito:https://www.quisisanafe.com/it/attivita-ambulatoriali/gastroenterologia
Quisisana – Ospedale Privato Accreditato di Ferrara
0532 207622 (8:00 – 20:00)
Articolo in collaborazione con Casa di Cura Quisisana Ferrara
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com