Il Movimento 5 Stelle Emilia-Romagna esprime preoccupazione per le recenti iniziative ispettive annunciate dal Ministero dell’Istruzione e del Merito in relazione ad attività didattiche svolte in alcune scuole nell’ambito dell’Educazione civica. “La scuola pubblica è il luogo in cui si forma il pensiero critico degli studenti. Non può e non deve essere terreno di propaganda – scrive il Movimento in un comunicato stampa -, ma spazio di confronto, analisi e comprensione della complessità del mondo contemporaneo”.
“È proprio questo approccio, fondato sul pluralismo delle fonti e dei punti di vista – proseguono i pentastellati -, che consente ai ragazzi di crescere come cittadini consapevoli. L’Educazione civica, come previsto dalla normativa vigente e dalle indicazioni europee, ha tra i suoi obiettivi la conoscenza delle dinamiche sociali, politiche ed economiche, nonché delle grandi questioni globali. In questo quadro, l’approfondimento di temi internazionali, se condotto con metodo rigoroso e nel rispetto del pluralismo, rientra pienamente nella funzione educativa della scuola e nell’autonomia professionale dei docenti”.
“Per questo motivo riteniamo necessario che ogni eventuale verifica avvenga con equilibrio, trasparenza e sulla base di elementi oggettivi e verificabili – continuano -. Iniziative ispettive che assumano un carattere generalizzato o intimidatorio rischiano di comprimere l’autonomia scolastica e la libertà di insegnamento, principi garantiti dalla Costituzione e pilastri del sistema educativo pubblico”.
“Segnaliamo inoltre che episodi analoghi sono stati riportati in istituti di diverse regioni, a dimostrazione di un clima che richiede attenzione e un chiarimento istituzionale puntuale, nell’interesse della scuola, dei docenti e degli studenti. Difendere la scuola pubblica significa difendere un’educazione libera, pluralista e fondata sul confronto critico, non sulla censura né sulla paura – concludono -. È su questo terreno che il Movimento 5 Stelle Emilia-Romagna chiede responsabilità, chiarezza e rispetto delle competenze”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com