Occhiobello
23 Dicembre 2025
Sabato 20 dicembre si è tenuto l'incontro organizzato dal Comune in collaborazione con l'istituto Comprensivo e la farmacia San Lorenzo

Occhiobello: lezione su menarca e ciclo per le ragazze con l’ostetrica Marcello

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Contributo per trasporto scolastico studenti con disabilità

Un contributo di 10mila euro per trasporto scolastico a beneficio di studenti con disabilità frequentanti la scuola dell’infanzia, la scuola primaria, la scuola secondaria di primo grado. Il Comune ha stanziato 10mila euro come sostegno economico forfettario per la copertura delle spese affrontate per servizi privati di trasporto scolastico

Occhiobello. Menarca e igiene del ciclo mestruale, un incontro tenuto dall’ostetrica Alice Marcello rivolto a giovanissime ragazze dai 9 ai 12 anni. Il Comune di Occhiobello, in collaborazione con l’istituto Comprensivo e la farmacia San Lorenzo, nella mattina di sabato 20 dicembre in auditorium, ha organizzato un incontro informativo e formativo sul tema del primo ciclo mestruale e come affrontarlo.

Lo scopo è stato di informare le famiglie e le ragazze sulle prime mestruazioni per conoscerle e viverle serenamente scoprendo la ciclicità femminile con consigli igienico-sanitari.

L’incontro è stato tenuto dall’ostetrica Marcello Alice, affiancata dalla farmacista Natalia Braga, proprietaria della farmacia San Lorenzo, svolgendo un’attività laboratoriale che ha portato le ragazze a riflettere sul tema, a condividere eventuali situazioni e come affrontarle.

La sindaca Irene Bononi ha ringraziato la farmacia San Lorenzo per aver proposto l’iniziativa accolta dall’amministrazione e condivisa con la scuola grazie a cui è stata possibile un’ampia partecipazione di ragazze. Bononi ha anche voluto ricordare quanto tali attività di formazione diventino poi bagaglio di conoscenze utili per tutta la vita.

Ha parlato di esempio di alleanza educativa fra comunità, famiglie e scuola, il consigliere Matteo Zanella: “La presenza di cinquanta bambine e ragazze fa capire quanto le famiglie abbiano recepito positivamente l’importanza della proposta e dell’approfondimento di un tema che riguarda un passaggio delicato nella vita delle giovani”.

Natalia Braga ha ringraziato l’amministrazione comunale e l’ostetrica Alice Marcello, sottolineando l’importanza di buone pratiche per evitare complicazioni igieniche.

Era presente anche la vicepreside Serena Cirella che ha portato i saluti della dirigente scolastica Giuliana Cardelli, ringraziando la farmacia San Lorenzo e l’Amministrazione per il progetto.

Al termine è stato donato un kit a tutte le partecipanti, offerto dalla farmacia, mentre l’Amministrazione ha consegnato due targhe di ringraziamento alle organizzatrici.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com