Occhiobello
23 Dicembre 2025
Nei scorsi giorni ragazzi si sono riuniti per conoscersi, individuare le ‘cariche’ e scambiare le prime idee con l’Amministrazione comunale

Si è costituita la Consulta giovani, la presidente è Letizia Zattoni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Contributo per trasporto scolastico studenti con disabilità

Un contributo di 10mila euro per trasporto scolastico a beneficio di studenti con disabilità frequentanti la scuola dell’infanzia, la scuola primaria, la scuola secondaria di primo grado. Il Comune ha stanziato 10mila euro come sostegno economico forfettario per la copertura delle spese affrontate per servizi privati di trasporto scolastico

Occhiobello. Due ragazze alla presidenza e alla vicepresidenza della neo costituita Consulta giovani. Il gruppo, aperto alla fascia d’età tra i 18 e i 29 anni, è presieduto da Letizia Zattoni e dalla vice Emma Giatti. Nelle scorse settimane, la Consulta si è riunita per conoscersi, individuare le ‘cariche’ e scambiare le prime idee con l’Amministrazione comunale.

La sindaca Bononi, l’assessora Di Stasio e il consigliere Zanella hanno accolto i ragazzi in municipio illustrando gli obiettivi dell’organismo e la volontà di recepire proposte e coinvolgere il gruppo per il bando regionale Prendo spazio che prevede diverse linee intervento e la partecipazione attiva dei giovani. Nello specifico, Prendo spazio richiede una precisa collaborazione tra i giovani e gli enti associativi del territorio, pertanto la consulta avrà un ruolo di diffusione, promozione e coinvolgimento.

“Chiediamo ai ragazzi – interviene Bononi -, di farsi sentire e costruire insieme qualcosa per la nostra comunità, le loro idee saranno sempre oggetto di ascolto e confronto, la partecipazione civica giovanile serve a tutti, soprattutto per arricchire un paese che cresce e accoglie”.

Ma prima di avviare una programmazione, la consulta è stata informata delle attività portate avanti dall’Amministrazione dall’inizio mandato, quali sono gli uffici comunali di riferimento, l’iter di sviluppo di progetti ed eventi e il fondamentale apporto dell’associazionismo nella realizzazione di manifestazioni.

Fanno parte della Consulta, oltre a Zattoni e Giatti, Michael Bellettato, Anna Bortolini, Carla Buffa, Marica Di Stasio, Matteo Fabbris, Alessio Felloni, Francesco Fogli, Emma Giatti, Anna Guidetti, Edoardo Guggi, Pietro Leccese, Lorenzo Longatti, Nicole Masieri, Francesco Morandi, Giada Nagliati, Filippo Pezzini, Simone Saragò, Lorenzo Volpe, Matteo Zanella.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com