Missione compiuta per le Open1 Aquile Ferrara, che nell’ultima giornata di regular season di Coppa Italia superano con un netto 29-0 i Rhinos Milano, chiudono imbattute e si assicurano la semifinale casalinga, dove affronteranno i Giaguari Torino.
Una vittoria costruita con pazienza e grande solidità, soprattutto nella ripresa, quando le Aquile cambiano marcia e prendono definitivamente il controllo del match.
Il primo quarto scorre senza punti, con le difese protagoniste e ritmi inizialmente contenuti. L’equilibrio si spezza nel secondo periodo, quando Ferrara sblocca il punteggio prima con il field goal di Nga, poi con l’intercetto di Motta sull’offence milanese.
Il colpo decisivo arriva poco dopo con il touchdown su passaggio di Buriani per Ricci, l’extra point non va a segno. Si va all’intervallo sul 9-0.
Il terzo quarto è il momento decisivo della partita. La difesa ferrarese colpisce ancora con l’intercetto di Biondani, aprendo la strada a una raffica offensiva:
- TD pass Buriani–Gatti, con calcio aggiuntivo di Nga,
- TD pass Buriani–Fabro, conversione da due tentata ma non riuscita,
- TD su corsa dello stesso Buriani, con extra point di Nga.
In pochi minuti il punteggio vola sul 29-0, chiudendo di fatto la gara.
Nel quarto periodo le Aquile amministrano, mantenendo alta l’intensità difensiva. Arriva anche l’intercetto di Bressan, che sigilla uno shutout meritato fino al fischio finale.
«Tutta la squadra – dichiara a fine partita il coach Zucchelli – ha giocato al meglio, ognuno ha fatto la propria parte con grande concentrazione. Ma oggi voglio fare un encomio particolare alla difesa: è stata letteralmente un muro, ha dato il tono alla partita e ci ha permesso di controllare il match dall’inizio alla fine».
Con questo successo le Open1 Aquile Ferrara chiudono la regular season nel migliore dei modi e guardano ora alla semifinale casalinga contro i Giaguari Torino, forti di un attacco guidato da Buriani e di una difesa dominante per tutti e quattro i quarti.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com