È da almeno un anno che i seguaci di Scientology si organizzano per distribuire materiale davanti alle scuole di Ferrara. Ora però, nel farlo, si possono fregiare del patrocinio del Comune.
I membri dell’associazione Mondo Libero dalla Droga si sono presentati nei giorni scorsi davanti alle scuole medie “Cosmè Tura” di Pontelagoscuro per consegnare materiale informativo sul danno causato dalle droghe. Identico blitz è stato fatto di fronte all’istituto tecnico Einaudi.
Da oltre cinque anni, i volontari diffondono il programma ‘La Verità sulla Droga”, raggiungendo cittadini, commercianti e studenti, con più di decine di migliaia di opuscoli distribuiti fino ad oggi. “L’obiettivo – sostiene l’associazione – è fornire informazioni corrette e realistiche sulle principali sostanze stupefacenti, contribuendo alla prevenzione e alla consapevolezza”.
Oltre alla distribuzione di materiale, l’associazione organizza attività educative come conferenze nelle scuole con testimonianze di ex tossicodipendenti e tornei sportivi.
Tutte attività a prima vista benemerite. A maggior ragione ora che l’associazione si può fregiare del patrocinio comunale.
Un patrocinio concesso lo scorso 25 novembre, quando il sindaco Alan Fabbri risponde alla richiesta di Mariangela Iodice, che ha seguito la pratica per l’associazione. “Sentito il parere dell’assessore Coletti – scrive il primo cittadino -, ho il piacere di concedere il Patrocinio del Comune di Ferrara all’iniziativa “Distribuzione di materiale informativo gratuito per un mondo libero dalla droga a Ferrara”, che si terrà a Ferrara negli anni 2025 e 2026, finalizzata a distribuire materiale informativo che si prefigge di dare le corrette informazioni sulle varie sostanze stupefacenti in commercio. Nell’augurare un felice successo all’iniziativa, mi è gradita l’occasione per inviare i migliori saluti”.
Mariangela Iodice risulta negli elenchi dei corsi di Scientology fino al 2020.
Peccato che “Mondo Libero dalla Droga” sia una costola della religione, o setta, fondata da L. Ron Hubbard. L’associazione infatti risulta affiliata alla Foundation for a Drug-Free World, il cui indirizzo è 6331 Hollywood boulevard, Suite 710, a Los Angeles, Stati Uniti. Lo stesso della Church of Scientology International.
E proprio Scientology era ‘uscita allo scoperto’ anni fa quando “Mondo Libero dalla Droga” provò a infiltrarsi nel liceo Virgilio di Roma, per dire che i corsi proposti avevano ottenuto la soddisfazione di i ragazzi e insegnanti.
Ma cos’è Scientology? Quella che in gran parte del mondo (fanno eccezione alcuni Stati degli Usa e Inghilterra) è considerata una setta è stata fondata nel 1954 dallo scrittore di fantascienza L. Ron Hubbard. Le sue pratiche trovano fondamento nel suo libro Dianetics.
Secondo queste credenze l‘essere umano possiede capacità sovraumane, come quella di guarire le malattie con la sola forza del pensiero. Dentro di noi aleggerebbe uno spirito immortale che, come una sorta di metempsicosi, si ‘reincarna’ al termine di ogni ciclo vitale in un altro corpo.
Queste pratiche hanno portato al suo fondatore diversi guai giudiziari, tra cui anche a una condanna per truffa rimediata in Francia nel 1978.
Nonostante le tante controversie che circondano Scientology, la setta può vantare decine di migliaia di adepti in tutto il mondo. Famosi suoi sostenitori sono gli attori Tom Cruise e John Travolta.
Tra le fila dei suoi ‘ sacerdoti’ sono fuoriusciti negli anni molte persone, che hanno accusato la setta di plagiare le persone e di essere stati costretti a donare alla chiesa cifre esorbitanti.
Tra le accuse che incombono su Scientology c’è anche quella di cercare di penetrare, attraverso le sue ramificazioni, come appunto “Mondo Libero dalla Droga”, nella società civile dietro la maschera della prevenzione della droga o della difesa dei diritti umani. Una penetrazione utile e fare proselitismo e raccogliere fondi e adesioni.
Non a caso nel sito di questa associazione che ora opera anche a Ferrara si invitano gli utenti a scaricare gli opuscoli informativi tramite iscrizione a una newsletter.
Il pacchetto informativo “La Verità sulla Droga” – rintracciabile sempre sul sito – “è disponibile gratuitamente per insegnanti, leader di gruppi giovanili, amministratori scolastici, consiglieri, consulenti, forze dell’ordine e funzionari giudiziari: chiunque rivesta una posizione da cui istruire i giovani sul tema dell’abuso di stupefacenti”.
Viene poi la sezione utile e creare adepti: “Partecipa anche tu” invita a iscriversi all’associazione, a “unirsi alla squadra” e a “firmare la promessa”.
Ma l’apparizione dei giorni scorsi a Ferrara di “Mondo Libero dalla Droga” non è stata estemporanea. L’iniziativa era stata annunciata in pompa magna addirittura attraverso una conferenza stampa in Municipio, cui ha preso parte l’assessora alle Politiche per la Famiglia e alle Politiche Sociosanitarie Cristina Coletti. Incontro “favorito” (afferma il comunicato dell’amministrazione comunale) dalla consigliera comunale di Forza Italia Diletta D’Andrea (immaginiamo entrambe non fossero a conoscenza dei rapporti tra l’associazione che hanno sponsorizzato e la setta).
“Come Amministrazione comunale – ha detto l’assessora nell’occasione – sosterremo l’associazione veicolando le informazioni alle famiglie e avviando una proficua collaborazione che potrà portare, in futuro, anche ad altre iniziative. Fare rete è importante e fa la differenza, specialmente quando i problemi sono complessi”.
Nei mesi scorsi i volontari dell’associazione avevano già attuato iniziative di distribuzione di materiali informativi in occasione delle feste in centro per Halloween e dei concerti del Ferrara Summer Festival.
In ogni occasione i volontari non hanno mancato di citare “l’umanitario” (loro definizione) L. Ron Hubbard: “Le droghe sono l’elemento più distruttivo nella nostra cultura attuale”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com