Basket
21 Dicembre 2025
Nessun regalo di Natale per i biancazzurri. La General Contractor vince 58-73 e fa sprofondare Ferrara in una crisi sempre più complicata da sbrogliare

Adamant Ferrara, alla Bondi Arena passa anche Jesi. E adesso?

(Foto di Riccardo Giori)
di Redazione | 2 min

Leggi anche

La Corte dei Conti su Ferrara Tua: rischio di danno erariale

Per la Corte dei Conti i compensi decisi dal sindaco Alan Fabbri per gli amministratori di Ferrara Tua non rispettano i parametri normativi e le esigenze di contenimento dei costi necessari a rispondere ai principi di trasparenza e di legalità

Serie C, Francesco Bianchi ritorna alla Despar

A poco più di sei mesi dalla tripla contro Modena che ha regalato alla Despar la certezza della promozione in Serie C, Francesco Bianchi fa ufficialmente il suo ritorno in granata agli ordini di coach Dalpozzo

di Nicolò Govoni

Niente da fare. Una partita cruciale, come preannunciato alla vigilia, che non è andata secondo i piani: ancora una volta i biancazzurri crollano nell’ultimo quarto, cedendo il passo alla General Contractor Jesi 58-73. Da sottolineare l’assenza di Ramiro Santiago nel roster estense.

È una partita che decisamente non si accende nel primo quarto di gara. Le manovre offensive delle due squadre sono spente, e faticano contro difese arcigne. È tuttavia l’Adamant a provare a fare la gara con i punti di Renzi e gli assist di Pellicano, di là rispondono Piccone e Bruno: Marchini centra la bomba del 10-9, e la gara rimane molto equilibrata, nonostante i tentativi di zona di Jesi, che prova a spezzare la monotonia con la tripla sulla sirena ancora di Bruno per il 15-18.

Il break arancioblu arriva subito con le alte percentuali dall’arco di Bruno, Toniato e Nicoli, per il +10 jesino (20-31). Ferrara combatte e si riavvicina dalla lunetta, ma nuovamente Nicoli ricaccia indietro i biancazzurri, che trovano buone risposte da Solaroli e da Renzi: all’intervallo l’Adamant insegue sul 34-38.

Ferrara inizia la ripresa con piglio ed energia giusti: Tio finalmente si accende e segna a ripetizione, e con sei punti di fila è 40-41. A scacciare i fantasmi dalla testa di Jesi è Palsson, poi è il momento di Solaroli ma Ferrara non riesce ad agguantare il pareggio, perché Toniato colpisce dall’arco e poi inchioda il +11 arancioblu. Solo il canestro del solito Tio vale il 49-56 dell’ultimo riposo.

È sempre lui, Santiago Bruno, a girare l’inerzia della gara in favore della General Contractor e a dare il via al break che spacca definitivamente la gara sul 49-67. Renzi mette fine al prolungato digiuno estense a quattro minuti dalla sirena conclusiva, Tio è l’ultimo a mollare quando ormai il cronometro non è amico dell’Adamant. Vince Jesi 58-73.

Adamant Ferrara 58 – 73 General Contractor Jesi (15-18; 34-38; 49-56)

Adamant Ferrara: Dioli 3, Bellini, Sackey 3, Renzi 11, Pellicano 4, Tio 16, Solaroli 12, Marchini 5, Casagrande, Caiazza 4. All.: Benedetto.

General Contractor Jesi: Di Pizzo 5, Piccone 14, Tamiozzo, Maglietti 2, Bruno 14, Arrigoni 3, Palsson 10, Nicoli 13, Del Sole 2, Toniato 10. All.: Ghizzinardi.

Arbitri: Rinaldi, Frosolini, Forte.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com