Esordienti Femminile. Contro le reggiane della Pol. L’Arena, l’avvio di gara non è dei più semplici per le vissine, che faticano a trovare il ritmo nei primi due mini-quarti. La squadra avversaria si dimostra più pronta e organizzata, riuscendo a sfruttare le proprie occasioni offensive e aggiudicandosi entrambi i primi parziali. La svolta arriva dopo la pausa lunga. Le padrone di casa rientrano in campo con un atteggiamento completamente diverso, aumentano l’intensità nella metà campo difensiva e sono più concrete in attacco. La Bondi completa la rimonta nell’ultimo quarto di gara, che inizia sul 24-24 e si conclude con la vittoria delle ragazze di casa con un parziale di 9-0.ùAl termine della partita, la Vis conquista così una meritata vittoria ai punti per 33-24, risultato che premia l’impegno e la crescita del gruppo.
Bondi Vis 2008 34 – 24 Pol. L’Arena (7-13; 11-18; 24-24)
Bondi Vis 2008: Teodori 6, Righi 2, Buganza, Minzoni 2, Lolli 1, Diallo, Diallo, Scolamacchia 2, Guerrieri 6, Schiavon 6, Sandjong 7. Istr.: Campana: Ass.: Targa.
Aquilotti Provinciale Azzurri. Doppia vittoria netta per i piccoli biancazzurri a Bagnolo di Po, dove i giovani ferraresi hanno disputato due partite consecutive contro Baseka “A” e Baseka “B”. La Vis ha confermato sul campo una maggiore esperienza rispetto agli avversari, mostrando più attenzione difensiva, intensità e capacità di sviluppare contropiedi.
Nella prima gara, la Bondi scende in campo con grande determinazione, mettendo subito in pratica i princìpi su cui lavora costantemente: difesa aggressiva e ripartenze veloci. I tanti palloni recuperati permettono ai vissini di costruire un vantaggio ampio già nei primi tempi, controllando poi la partita fino alla sirena finale, con una prestazione convincente.
Baseka “A” 8 – 16 (20-60) Bondi Vis 2008 “A” (4-10; 4-24; 10-6; 2-12; 0-4; 2-4)
Bondi Vis 2008 “A”: Grossi, Jiang 16, Gozzellino 12, Montanari 12, Delfino 10, Liboni 4, Mancini 2, Ben Rabeh 2, Asuwata, Ose A. Istr.: Franchini.
Nella seconda sfida, giocata subito dopo, la Vis accusa inevitabilmente un po’ di stanchezza, arrivando dalla partita precedente, ma riesce comunque a imporsi grazie a una prestazione corale e a una maggiore “maturità cestistica” rispetto agli avversari del Baseka “B”.
Baseka “B” 7 – 17 (8-65) Bondi Vis 2008 “A” (0-14; 0-13; 4-4; 0-13; 2-8; 2-13)
Bondi Vis 2008 “A”: Grossi 4, Jiang 14, Gozzellino 9, Liboni 3, Montanari 12, Asuwata 2, Delfino 11, Ose 4, Ben Rabeh 4, Mancini 2. Istr.: Franchini.
Scoiattoli Big. La spunta Copparo contro i vissini al Palapalestre, al termine di un incontro ricco di entusiasmo e sorrisi, al di là del risultato finale. Per molti dei piccoli atleti in campo si è trattato della prima partita ufficiale, e l’emozione si è fatta sentire fin dalle prime azioni: un po’ di tensione, qualche movimento più rigido del solito e quella timidezza che accompagna il debutto. Rispetto agli allenamenti, i bambini della Vis sono apparsi inizialmente più bloccati, ma non è mancato l’impegno e la voglia di provarci fino alla fine.
Bondi Vis 2008 8 – 16 Antares Copparo
Bondi Vis 2008: Baroni, Bondyra, Demartini, Giordani, Mauriello, Molesini, Pllhala, Righetti, Scortini, Tagliati, Torchiaro, Verdi. Istr.: Bosi.
I piccoli vissini hanno poi festeggiato tutti insieme il Natale al Palapalestre di Ferrara, con le famiglie e lo staff biancazzurro. Il pomeriggio si è suddiviso in due turni, per permettere a ogni bambino e bambina di vivere al meglio un momento di sport e condivisione. Il primo turno è stato dedicato ai più piccoli: i gruppi Scoiattoli Small e Big e i bambini delle classi prime, seconde e terze dei centri minibasket delle scuole elementari A. Costa, Porotto, Vigarano, Poledrelli, San Vincenzo, Sant’Antonio, Smiling, Manzoni.
Successivamente, è andato in scena un secondo turno, dedicato ai più grandi, con i bambini delle classi quarte e quinte elementari e i gruppi Aquilotti Small e Big. In entrambi i momenti il campo è stato animato da tanti giochi, partite e attività all’insegna dell’amicizia e del divertimento, fino all’arrivo di Babbo Natale, che ha distribuito doni a tutti i partecipanti.