Niente regalo di Natale per la Despar contro la Virtus Medicina. I granata, decimati per le pesanti assenze di Bertocco, Toselli e Rayner, se la giocano alla pari per trenta minuti con la capolista, prima del crollo nel quarto finale.
La Despar cavalca l’onda iniziale di un ispirato Ghirelli e di Cristoni per rispondere all’avvio di Medicina tutto firmato da Zanetti Iattoni: la 4 Torri tira bene dall’arco, dal 10-4 di Cristoni arriva la terza tripla di Ghirelli per il 16-8. È il massimo vantaggio granata: i gialloneri ricuciono lo strappo, e i ferraresi mantengono un punto di vantaggio grazie a Beccari e Grazzi sul 22-21 del primo riposo.
La partita riprende molto confusionaria, con la Despar che tuttavia alza i toni in difesa nelle fasi di avvio del periodo. Medicina si sblocca con Zanetti e riprende il comando dei giochi, e prova anche il break con i cinque punti di fila di Masrè (28-35). La 4 Torri rimane aggrappata ancora con Cristoni e la tripla di tabellone del rientrante Caselli: insegue all’intervallo 35-43.
I padroni di casa si ricompongono in difesa nella ripresa, e sono decisi a recuperare: Bianchi e Ghirelli piazzano il parziale del pareggio a quota 43. La Virtus si sblocca con Magagnoli, dopo quasi cinque minuti di gioco, e va dal leader Iattoni per allungare sul 45-49. I buoni tiri della 4 Torri non vanno a bersaglio: Beccari di prepotenza cestistica regala punti ai granata, ma Medicina, nel finale, aumenta il divario sul 50-57.
I gialloneri siglano il break decisivo della gara: Francesconi e Zanetti non tremano e la Virtus scappa sul 52-68. Ghirelli dalla lunetta, approfittando del tecnico ad Alberti, trova nuovi punti per la Despar, che continua a fallire ottimi tiri aperti e a perdere tanti palloni, anche quando gli ospiti si rilassano un po’ troppo. Con Caselli e Ghirelli la 4 Torri torna sotto la doppia cifra di svantaggio, ma più di così è difficile fare: la capolista sbanca il Pala Aeffe 61-74.
Despar 4 Torri 61 – 74 Virtus Medicina (22-21; 35-39; 50-57)
Despar 4 Torri: Bianchi 8, Dalpozzo M., Grazzi 8, Caselli 5, Beccari 11, Ghirelli 17, Cristoni 9, Cattani M. 3. All.: Dalpozzo D.
Virtus Medicina: Alberti 4, Masrè 7, Francesconi 13, Buscaroli n.e., Cappellotto 4, Morara 7, Cattani G. 1, Iattoni 13, Barba n.e., Gardenghi 21, Zanetti 14, Magagnoli 8. All.: Agnoletti.
Arbitri: Pezzoli, Onofri.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com