Attualità
22 Dicembre 2025
Il Comitato di quartiere lancia un appello a istituzioni e forze dell'ordine. Chiedono che "venga rafforzata la presenza e l’attività di controllo sul territorio"

Furti ad Aguscello. I cittadini: “Forte e diffusa preoccupazione”

(Foto di archivio)
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Studiare Giuseppe Pinelli a scuola

Venerdì 12 dicembre l’Italia si è fermata per lo sciopero: nello stesso giorno cadeva anche l’anniversario della strage di piazza Fontana. Il 15 dicembre è invece l’anniversario di Giuseppe Pinelli

Il cartellone che non salva nessuno

Un mio analizzante mi fa notare che sotto al mio studio sono appesi alle colonne dei cartelloni che recitano: “Gli uomini hanno paura che le donne ridano di loro. Le donne hanno paura che gli uomini le uccidano”

Famiglia nel bosco. La domanda del sindaco di Palmoli: “Dove può arrivare lo Stato?”

"Lo Stato si deve preoccupare che i bambini siano amati, rispettati, non siano vittime di violenza, oppure di come fanno i bisogni corporali?". È una domanda netta, volutamente provocatoria, quella che Giuseppe Masciulli, sindaco di Palmoli - il comune abruzzese salito agli onori delle cronache recentemente con il caso della 'famiglia nel bosco' -, pone intervenendo in collegamento all'incontro promosso dalla Fondazione Enrico Zanotti

“Forte e diffusa preoccupazione tra i residenti”. Ad esprimerla è il Comitato di quartiere di Aguscello per i recenti e numerosi episodi di furti in abitazione che si stanno manifestando nella nostra frazione.

“Non è più accettabile che cittadini – scrive alla stampa la portavoce Cora Talmelli -, famiglie e realtà del territorio vivano in un clima di crescente insicurezza. È fondamentale mantenere alta l’attenzione pubblica su quanto sta accadendo e non considerare questi fatti come episodi isolati o marginali”.

Rivolgono dunque “un appello chiaro alle istituzioni competenti e alle Forze dell’Ordine”. Chiedono che “venga rafforzata la presenza e l’attività di controllo sul territorio di Aguscello, con azioni concrete e tempestive in grado di contrastare efficacemente il fenomeno”.

Parallelamente invitano “tutti i cittadini a non abbassare la guardia, a rafforzare i sistemi di controllo di vicinato costruiti in questi anni, segnalando prontamente situazioni sospette e collaborando con senso civico, nella consapevolezza che la sicurezza è un bene comune”.

“Manifestiamo – aggiungono – sin da ora la piena disponibilità a promuovere e partecipare a incontri pubblici con la cittadinanza, le Forze dell’Ordine e le istituzioni, affinché si possa aprire un confronto diretto, condividere informazioni e individuare soluzioni concrete per tutelare Aguscello e i suoi residenti. Queste le proposte ancora in essere: installare sistemi di videosorveglianza nei punti di accesso alla frazione, l’introduzione della figura di un vigile di quartiere, illuminazione pubblica nelle strade che ne sono sprovviste (via Ricciarelli in particolare)”.

“La sicurezza del territorio – concludono – non può e non deve essere trascurata. Continueremo a monitorare la situazione e a farci portavoce delle legittime preoccupazioni della comunità”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com