Copparo
22 Dicembre 2025
Scartato il primo regalo di Natale: applausi per l’Orchestra Sinfonica d’Este e gli attori

La magia de “Lo schiaccianoci” incanta Copparo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ultimi giorni del Mercatino per la Vita

Scattano gli ultimi giorni per visitare il Mercatino per la Vita, allestito dal CAV - Centro Aiuto alla Vita nei locali dell’oratorio “Don Orione” di Copparo

“Fai crescere il Bosco della Filatura”. Al via il progetto

“Fai crescere il Bosco della Filatura”, adottando o regalando l’albero preferito. È questo l’appello lanciato attraverso il sito web di WOWnature per consentire a tutti gli interessati a contribuire alla nascita di un nuovo polmone verde alle porte di Copparo

Copparo. Non ha tradito le attese, la replica de “Lo Schiaccianoci” andata in scena nella serata di sabato 20 dicembre al Teatro “De Micheli” di Copparo. A sancirlo sono stati gli applausi a scena aperta del numeroso pubblico di tutte le età che ha partecipato all’evento: protagonisti l’Orchestra Sinfonica d’Este – che proprio al “De Micheli” è nata e ha mosso i primi passi – diretta dal maestro Roberto Laganaro, e gli attori Cesare Buffagni, Sofia Buttini, Simone Nipoti, Marina Meinero, Jacopo Vitale sotto la regia di Marina Meinero. Lo spettacolo teatrale-musicale tratto dal celeberrimo balletto di Piotr Ilic Tchaikovsky ha fatto riscoprire la magia di una storia e di musiche senza tempo che hanno ammantato il palcoscenico di un’atmosfera sognante, capace di emozionare grandi e piccini, immersi nella rappresentazione grazie a momenti di rottura della quarta parete che hanno visto gli attori parlare direttamente al pubblico e ampliare lo spazio scenico a platea e gallerie. L’evento ad ingresso gratuito, realizzato grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna e al sostegno dell’Amministrazione Comunale – presente sabato con il vice sindaco Bruna Cirelli e l’assessore Alessandro Amà -, ha voluto essere un dono alla comunità in vista del Natale. Lo ha sottolineato il fondatore e direttore dell’Orchestra Sinfonica d’Este Nadir Garofalo che ha introdotto l’evento, ringraziando l’Amministrazione copparese, e in modo particolare il sindaco Fabrizio Pagnoni e l’assessore alla Cultura Francesca Buraschi, per aver favorito la riproposizione di uno spettacolo che aveva già riscosso grande successo e apprezzamento alla “prima” nel gennaio 2024. Per il pubblico è stata anche l’occasione per conoscere i progressi e le progettualità dell’Orchestra Sinfonica d’Este, e ammirare alcune immagini della seconda edizione del Festival Debussy svoltasi tra Ferrara, Bologna, Ravenna e Taranto, curata da Nadir Garofalo con la direzione artistica di Stefano Malferrari.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com