Argenta
21 Dicembre 2025
L’allestimento si trova accanto alla pista di pattinaggio su ghiaccio in largo Dante

“Natale… Genuino!”: Il mercatino di Argenta celebra i prodotti locali a Km 0

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Argenta. “Natale… Genuino!” è il mercatino che, dal 20 al 24 dicembre, trasforma Largo Dante, ad Argenta, in un punto di incontro tra tradizione, gusto e creatività natalizia. La mostra mercato, dedicata interamente ai produttori locali, mette in vetrina una vasta selezione di prodotti a Km 0, tutti provenienti dal territorio.

L’allestimento si trova accanto alla pista di pattinaggio su ghiaccio ed è stato realizzata grazie ai fondi della LR 12/2023 della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con il Comune di Argenta e l’Unione dei Comuni Valli e Delizie, con il coordinamento del Servizio Attività produttive.

I visitatori troveranno una vasta gamma di prodotti tipici e artigianali. Tra le proposte, si possono trovare zafferano di qualità con pistilli purissimi, una linea di prodotti aromatizzati tra cui sali, confetture e il particolare Gin Zaal, una bevanda alcolica dalle note speziate. Non mancano i prodotti della terra: frutta, ortaggi e cereali a Km 0, così come leguminose e oleaginose, tutte coltivate senza l’utilizzo di trattamenti chimici.

Gli appassionati di sapori intensi potranno assaporare i peperoncini freschi ed essiccati, in vari mix di intensità, o gustare le confetture di peperoni dolci. Per chi è alla ricerca di novità, ci sono anche i prodotti a base di bava di lumaca. Tra le offerte più dolci, torte, dolci natalizi e prodotti salati artigianali. E ancora, miele, pasta alimentare artigianale e prodotti stagionali freschi e lavorati completano la proposta.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com